Salute

Addio a Joseph E. Murray, pioniere dei trapianti

Nel 1954 trapiantò il rene sano di un gemello omozigote sul fratello malato. Un successo chirurgico che gli valse il Nobel per la Medicina.

È morto ieri a Boston Joseph E. Murray, l'uomo che portò a termine con successo il primo trapianto di rene. Aveva 93 anni ed è deceduto in seguito a un ictus nello stesso ospedale (il Brigham and Women's Hospital) in cui, nel 1954, per primo trapiantò un rene sano di un gemello omozigote nel corpo del fratello malato, aprendo la strada a un tipo di chirurgia che salva ancora oggi migliaia di vite.

L'intervento valse a Murray il Premio Nobel per la Medicina nel 1990: un evento assai raro dato che il prestigioso riconoscimento viene assegnato solitamente ad esponenti del mondo della ricerca e non a clinici. In seguito oltre a perfezionare la tecnica su oltre 20 coppie di gemelli, il chirurgo fu anche il primo a eseguire con successo il primo trapianto a un ricevente non identico (un allotrapianto, con rischio di rigetto), nel 1959, e il primo a trapiantare il rene di un cadavere, nel 1962.

Gran parte della sua carriera è stata però dedicata alla chirurgia plastica e ricostruttiva, una carriera nata quando Murray era medico militare e utilizzava la pelle dei cadaveri per sostituire l'epidermide ustionata dei soldati ancora vivi. Quell'esperienza gli insegnò che era possibile ricorrere a tessuti prelevati da persone decedute per salvare vite umane.

Guarda anche un trapianto di rene eseguito in laparoscopia
Pelle umana fresca di stampa... 3D
Così si fabbrica un cuore: vai al video

27 novembre 2012 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us