Salute

Aborto: Lorenzin, molto stupita, mi sembrano dati vecchi

Napoli, 11 apr. (Adnkronos Salute) - "Non ho approfondito ma sono molto stupita, dalle prime cose che ho letto mi sembra si rifacciano a dati vecchi del 2013". Così il ministro della Salute Beatrice Lorenzin in merito al pronunciamento del Consiglio d'Europa che ha accolto un ricorso della Cgil sulle difficoltà riscontrate nell'accesso all'aborto in Italia. Per Lorenzin non c'è violazione del diritto alla salute: "Assolutamente no", risponde a Napoli dove ha visitato l'istituto Pascale e il Policlinico Universitario della Federico II.

"Oggi abbiamo installato una nuova metodologia di conteggio e di misurazione analisi del contesto regionale - ha spiegato Lorenzin - abbiamo fatto rete con tutti gli assessorati regionali e, nella relazione presentata recentemente al Parlamento, non ci risultano sfasature. Alcune aziende pubbliche hanno qualche problema di criticità dovuto a questioni di organizzazione, ma siamo nella norma".

11 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us