Salute

Aborto: Fda rende più facile accesso a pillola Ru486

Roma, 31 mar. (AdnKronos Salute) - La Food and Drug Administration (Fda) americana ha reso meno stringenti le linee guida per la somministrazione della pillola abortiva. Una modifica che permette alle donne di usare il farmaco, noto come Ru486, anche in fase più avanzata di gravidanza e con un minor numero di visite dal medico.

Un annuncio - riporta il 'New York Times' - che giunge inaspettatamente alla fine dell'amministrazione Obama e nel corso di una campagna elettorale in cui entrambe le parti puntano molto al voto delle donne, pur con un dibattito fervente proprio sul tema dell'aborto, con protagonista Donald Trump.

Il cambiamento deciso dall'ente regolatorio Usa sull'assunzione del principio attivo mifepristone, in linea con quella che è diventata pratica medica standard nella maggior parte degli Stati dove è impiegato, prevede la riduzione del dosaggio a 200 mg da 600 e la diminuzione del numero di visite che una donna deve fare dal ginecologo da 2 a 3. La Fda ha anche prorogato il periodo entro il quale si può procedere con l'aborto farmacologico, da 7 a 10 settimane di gravidanza.

31 marzo 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us