Salute

A qualche virus piace freddo

Non aprire quella finestra! Sembra che l'abitudine diffusa di arieggiare gli ambienti affollati per abbassare il rischio di contrarre qualche infezione respiratoria, specie nel caso dell'influenza, sia uno stratagemma senza basi scientifiche. Anzi: alcuni ricercatori della Mount Sinai School of Medicine di New York, chiedendosi come mai l'influenza si diffonda così tanto solo nei mesi freddi, hanno scoperto che essi ci attaccano maggiormente tra dicembre e marzo, come conseguenza delle loro caratteristiche biologiche. Sopravvivono infatti più facilmente nell'aria fresca e poco umida tipica della stagione invernale. A dimostrazione della loro tesi, Peter Palese e il suo team affermano: «Nelle zone attorno all'equatore e ai tropici, essendo la temperatura sempre costante e mite, non esiste una stagione influenzale. Per i Paesi che si trovano nell'emisfero boreale, invece, l'influenza segue l'andamento della stagione fredda, da novembre a marzo; nell'emisfero australe è più frequente da maggio a settembre».

12 dicembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us