Salute

A qualche virus piace freddo

Non aprire quella finestra! Sembra che l'abitudine diffusa di arieggiare gli ambienti affollati per abbassare il rischio di contrarre qualche infezione respiratoria, specie nel caso dell'influenza, sia uno stratagemma senza basi scientifiche. Anzi: alcuni ricercatori della Mount Sinai School of Medicine di New York, chiedendosi come mai l'influenza si diffonda così tanto solo nei mesi freddi, hanno scoperto che essi ci attaccano maggiormente tra dicembre e marzo, come conseguenza delle loro caratteristiche biologiche. Sopravvivono infatti più facilmente nell'aria fresca e poco umida tipica della stagione invernale. A dimostrazione della loro tesi, Peter Palese e il suo team affermano: «Nelle zone attorno all'equatore e ai tropici, essendo la temperatura sempre costante e mite, non esiste una stagione influenzale. Per i Paesi che si trovano nell'emisfero boreale, invece, l'influenza segue l'andamento della stagione fredda, da novembre a marzo; nell'emisfero australe è più frequente da maggio a settembre».

12 dicembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us