Salute

A odontotecnici vietato avere rapporti diretti con paziente e fatturare a cittadino

Renzo, ministero intervenga, si mette a rischio la sicurezza delle cure e la salute dei cittadini

Roma, 1 lug. (AdnKronos Salute) - "La modalità di svolgimento della professione odontoiatrica da parte di società di capitali non rispetta tutte le normative e mette a rischio la sicurezza delle cure e la salute dei cittadini". E' la denuncia del presidente della Commissione Albo odontoiatri, Giuseppe Renzo, che ha scritto al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, con l'obiettivo di chiedere un intervento "per porre in essere nelle forme più incisive ogni presidio volto al rispetto di norme ancora oggi vigenti", a tutela di tutti.

"Siamo convinti - spiega Renzo in una comunicazione ai presidenti delle Commissioni Albo odontoiatri - che occorrerà un rapporto più diretto con il ministro della Salute per chiarire molte questioni che troppo spesso vengono filtrate da inconcludenti tavoli di lavoro". Nella lettera a Lorenzin, invece, Renzo chiarisce come le "società (prevalentemente di capitali)", "costituite nella forma di società di servizi, per mettere a disposizione dei professionisti iscritti agli Albi l'organizzazione amministrativa necessaria per i loro studi, invece svolgono direttamente la professione erogando prestazioni, acquistando materiali, farmaci ed attrezzature in palese violazione delle norme". Questo perché il legislatore "ha limitato la vendita e l'utilizzo di queste sostanze soltanto a soggetti legittimati in possesso di specifiche competenze, delegando agli Ordini la verifica del possesso (e del mantenimento nel tempo) di tutte le competenze e capacità, certificando tali elementi mediante l'iscrizione nell'Albo professionale".

Renzo chiama in causa anche il direttore delle professioni sanitarie del ministero della Salute, Rossana Ugenti, a cui ha inviato una comunicazione a parte, in merito alla figura professionale dell'odontotecnico. "La Corte di Cassazione - scrive Renzo - ha ribadito che la progettazione, la preparazione e la collocazione nel cavo orale del cliente di una protesi dentaria implicano l'esecuzione di operazioni e manovre vietate agli odontotecnici. Ne consegue la nullità del rapporto contrattuale intercorso al riguardo tra odontotecnico e cliente".

"Come è possibile - chiede - che nelle strutture del Ssn i clienti/pazienti eseguano pagamenti tramite bollettini postali del costo del manufatto protesico direttamente al laboratorio convenzionato il quale a sua volta rilascia fattura intestata?". Il presidente della Cao nazionale sottolinea anche la recente approvazione di un emendamento nel Ddl Concorrenza che, in sostanza, limita al 20% su base regionale le farmacie che possono essere di proprietà delle società di capitali. "Una differenza di trattamento rispetto alla professione odontoiatrica", conclude.

1 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us