Salute

A cosa serve l'ittero?

Il colorito giallastro sembra possa essere utile per combattere i pericolosi composti ossidanti.

A cosa serve l'ittero?
Il colorito giallastro sembra possa essere utile per combattere i pericolosi composti ossidanti.

Un bambino immaturo con l'ittero. Anche questa patologia può servire.
Un bambino immaturo con l'ittero. Anche questa patologia può servire.

Molti bambini nascono con l'ittero, quel colorito giallastro della pelle che preoccupa i genitori, ma è sostanzialmente innocuo. Poiché è causato dall'eccesso di bilirubina, un composto tossico derivato a sua volta dalla biliverdina (che tossica non è), ci si è chiesti a cosa serva al corpo produrre la molecola. Tre autori statunitensi, che lavorano in due università, pensano di saperlo. È stato dimostrato tempo fa che la bilirubina è un potentissimo antiossidante (combatte cioè i composti di scarto che potrebbero danneggiare la cellula); nei tessuti, però, c'è troppo poca bilirubina per essere utile in questa funzione.
Ed ecco l'idea dei neuroscienziati: hanno messo a coltura cellule nervose “avvelenate” con acqua ossigenata (che è un potente ossidante) e hanno provato a trattarle con bilirubina. Hanno così dimostrato che anche minime quantità di questa molecola funzionerebbero come protettore delle cellule nervose. Paradossalmente, quindi, anche se l'ittero è preoccupante, la sua utilità è scientificamente provata.

(Notizia aggiornata al 1 dicembre 2002)

29 novembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us