Salute

A che cosa è dovuta la sindrome del Golfo?

È un insieme di sintomi diversi accusati da numerosi soldati americani che nel 1991 parteciparono alla missione contro l’Iraq. I sintomi principali sono: affaticamento cronico, mal di testa e...

È un insieme di sintomi diversi accusati da numerosi soldati americani che nel 1991 parteciparono alla missione contro l’Iraq. I sintomi principali sono: affaticamento cronico, mal di testa e perdita di memoria, problemi respiratori e infiammazioni alla pelle. Il Pentagono (ministero Usa della difesa) riconosce la gravità della situazione, ammette che non si tratta solo di una malattia psicosomatica, ma non dà informazioni su alcuni episodi bellici, come la distruzione da parte delle truppe Usa di missili iracheni contenenti gas nervini, e questo ostacola le indagini.
Collare antipulci. Tra le possibili cause ci sono contaminazioni con sostanze presenti in armi chimiche o biologiche, uso di vaccini sperimentali, di antiparassitari, il contatto con parassiti. Uno studio ha messo in evidenza che i soldati che presentano soprattutto perdita di memoria avevano indossato un particolare collare che doveva difenderli da attacchi di parassiti. Ma il meccanismo del danno rimane inspiegato.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us