Salute

Stress da prova costume: di che cosa si vergognano gli uomini?

Pancetta e scarsità di muscoli tonici sono i punti deboli per gli uomini che ci tengono al loro fisico. Ecco perché il corpo maschile si trasforma (e che cosa fare).

Prova costume per vacanze al mare? Se le donne soffrono di più rispetto ai maschi se sono cicciottelle, stando a quanto ha dimostrato di recente la psicologa clinica Natalie Keirns dell'Oklahoma State University (Usa), i maschi non sono immuni dalla vergogna per un corpo non all'altezza degli standard. Il punto debole di tanti, soprattutto quando infilano i pantaloncini da spiaggia, è la scarsità di muscoli tonici e ben torniti come quelli sfoggiati su Instagram dagli influencer.

cover-focus-371 (settembre 2023)
Dal 12 agosto è in edicola Focus 371 (settembre 2023), con un dossier sulla "scienza del sesso": i modi più curiosi in cui lo fanno gli animali per riprodursi; come, per noi umani, è diventato un piacere irrinunciabile.

Dismorfia muscolare. Una ricerca dell'Università di Toronto, in Canada, ha sottolineato che uno su quattro è a rischio di sviluppare la cosiddetta dismorfia muscolare, un'ossessione psicologica che porta alla ricerca patologica di un corpo scolpito e muscoloso. «È un problema soprattutto maschile, più comune fra gli under 30 e gli omosessuali, da non sottovalutare perché si associa spesso a disturbi alimentari, diete scorrette e iperallenamento nella speranza di ottenere il corpo "a triangolo" tanto desiderato», spiega l'autore, Kyle Ganson.

«I social non sono estranei al fenomeno, perché perpetuano ideali di corpi non realistici e per giunta rendono accessibili facilmente e liberamente tante informazioni, spesso sbagliate, sui modi per ottenere un corpo perfetto». Il rischio di farsi male insomma esiste, soprattutto nella foga di ottenere in fretta un fisico da spiaggia che invece si raggiunge seguendo le buone abitudini sempre, e non solo a una manciata di giorni dalle vacanze.

il calo del testosterone. Altro punto debole degli uomini è il girovita. «Nell'uomo, per motivi ormonali, il grasso tende ad accumularsi in certi punti piuttosto che in altri: la presenza degli androgeni predispone a un maggior tessuto adiposo addominale, che peraltro si associa a un aumento del rischio di malattie cardiovascolari e diabete», dice Migliaccio. Come per le donne, anche nel sesso maschile l'età gioca un brutto tiro all'estetica (e non solo): con il calo del testosterone che si verifica negli anni la tendenza ad accumulare grasso sulla pancia cresce. In più, le cellule adipose addominali sono ricche di aromatasi, un enzima che degrada il testosterone, creando un circolo vizioso in cui l'ormone continua a calare e il girovita ad aumentare, andando a rimpolpare le maniglie dell'amore.

Pancia da birra. Senza contare la temuta "pancia da birra", la cui esistenza è stata dimostrata da uno studio (ovviamente) tedesco del German Institute of Human Nutrition di Potsdam.  Analizzando il consumo di birra di oltre 20.000 uomini e donne, i ricercatori hanno osservato che esagerare con questa bevanda aumenta del 17% il rischio di diventare panciuti e non solo, perché grazie alle calorie prive di nutrienti dell'alcol si tende a essere in generale più "tondi", con un effetto che è evidente soprattutto negli uomini.

12 agosto 2023 Elena Meli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us