Salute

Fa meglio alla salute uno sport muscolare o cardiovascolare?

Corsa o palestra? Ecco come cambia il nostro corpo dal tipo di sport che facciamo. E che cosa è meglio per il benessere psicofisico.

I tipi da maratona e gli aspiranti culturisti sono differenti anche di testa. L'esercizio aerobico aumenta la liberazione di endorfine, molecole che sono una vera "droga" per il cervello: il profondo senso di benessere dopo una corsa dipende da esse e alcuni sviluppano una vera e propria dipendenza dal piacere del running, che diventa una necessità quotidiana per stare bene e può portare a esagerare con tutti i rischi che ne derivano.

Che cos'è la vigoressia? D'altro canto, come spiega il medico dello sport Gianfranco Beltrami, «chi è mingherlino attraverso l'esercizio anaerobico può "farsi i muscoli'. Alcuni però continuano a vedersi sempre troppo poco muscolosi ed eccedono con l'attività cadendo nella vigoressia, la malattia dei culturisti».

Si tratta del salutismo portato all'estremo in tema di esercizio fisico che induce a credere, soprattutto gli uomini, che la salute sia sinonimo di muscoli scolpiti da ottenere a qualsiasi costo, sfinendosi di pesi e imbottendosi di proteine. Detto che la moderazione è quindi necessaria sia che siamo tipi da body building, sia che propendiamo per la maratona, va anche specificato che per avere il massimo dei benefici col minimo dei rischi occorrerebbe un mix di esercizio aerobico eanaerobico.

Dopo i 40 anni. Come conclude Beltrami, «gran parte delle attività sportive uniscono le due tipologie: il calcio, il tennis o il basketper esempio sono aerobici, ma durante gli scatti diventano anaerobici. Soprattutto dopo i 40 anni, quando si tende a perdere massa muscolare, allenare la forza diventa importante quanto avere una buona capacità cardiopolmonare; inoltre, dovrebbero essere esercitati anche l'equilibrio, la destrezza e l'allungamento muscolare». Perché avere muscoli "gonfi" o poter correre un'ora di seguito serve a poco, se poi inciampiamo sui nostri piedi o ci viene uno strappo quando ci chiniamo ad allacciare le scarpe.

15 agosto 2023 Elena Meli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us