Salute

7 porzioni al giorno di frutta e verdura allungano la vita

Secondo un nuovo studio inglese, per vivere sani e più a lungo bisogna mangiare 7 porzioni al giorno di frutta e verdura e non "solo" 5 come raccomandato finora. E la verdura protegge il nostro organismo più della frutta.

Vuoi vivere più a lungo? Mangia almeno 7 porzioni al giorno di frutta e verdura e non soltanto 5 come raccomandano le linee guida dell'Organizzazione mondiale della sanità. E se devi scegliere, scegli la verdura. Ma ricorda: succhi o frutta sciroppata non contano. Anzi, a causa degli zuccheri che contengono, fanno decisamente male.

Lo sostiene una nuova ricerca dello University College di Londra, pubblicata sul Journal of Epidemiology and Community Health, che è stata effettuata seguendo (dal 2001 al 2013) le abitudini alimentari di 65.000 adulti di almeno 35 anni di età.

Che frutta e verdura siano un toccasana e allontanino le malattie, non è certo una novità. Ma questo studio statistico dimostra, dati alla mano, che aumentando il consumo di frutta e verdura diminuisce, e di molto, il rischio di morte: addirittura del 42% e a qualsiasi età. In particolare, il rischio diminuisce del 31% per ictus e malattie cardiache, e del 25% per cancro.

Per chi preferisce la verdura, la bella notizia è che carote, insalata e pomodori proteggono il nostro organismo più di pere e mele: una sola porzione di verdura al giorno riduce il rischio di decesso del 12%, mentre una sola di frutta lo riduce del 4%. E ancora: 2 o 3 porzioni al giorno di verdura lo riduce del 19% contro il 10% dell'equivalente dose di frutta.

Insomma, anche se per molti può sembrare difficile raggiungere le famose 7 porzioni giornaliere, il messaggio dei ricercatori inglesi è chiaro: più frutta e verdura si mangia e più ci si allunga la vita. Vale la pena fare uno sforzo, no?

Potrebbe interessarti anche: Perché mangiare alla mensa fa ingrassare di più?

Leggi: 10 cose che forse non sai sul gusto

Guarda

30 trucchi per conservare il cibo più a lungo
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Sul piatto nel 2050
VAI ALLA GALLERY (N foto)

3 aprile 2014 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us