Salute

Funghi e batteri su di una spugna da cucina

La prossima volta che passate una spugna sul tavolo di cucina, pensate a questa foto.

Per pulire in cucina - il tavolo, il lavello, i fuochi... usate una spugnetta? Ecco, per la vostra massima felicità, uno sguardo approfondito su che cosa c'è in quella spugna, lavata oppure no, grazie al microscopio elettronico: una bella e ricca popolazione di funghi e batteri, 10.000 ogni 6 centimetri di tessuto, per l'esattezza.

Non cercate di liberarvi degli "ospiti", non ci riuscireste - e metodi fantasiosi, come quello di passare la spugnetta al microonde, non solamente non funzionano ma possono sfociare in spiacevoli incidenti, anche gravi. L'unica soluzione è cambiarla spesso.

Curiosità

7 marzo 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us