Salute

Funghi e batteri su di una spugna da cucina

La prossima volta che passate una spugna sul tavolo di cucina, pensate a questa foto.

Per pulire in cucina - il tavolo, il lavello, i fuochi... usate una spugnetta? Ecco, per la vostra massima felicità, uno sguardo approfondito su che cosa c'è in quella spugna, lavata oppure no, grazie al microscopio elettronico: una bella e ricca popolazione di funghi e batteri, 10.000 ogni 6 centimetri di tessuto, per l'esattezza.

Non cercate di liberarvi degli "ospiti", non ci riuscireste - e metodi fantasiosi, come quello di passare la spugnetta al microonde, non solamente non funzionano ma possono sfociare in spiacevoli incidenti, anche gravi. L'unica soluzione è cambiarla spesso.

Curiosità

7 marzo 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us