Perché quando corriamo ci fa male il fianco?
C'è chi lo attribuisce alla milza, chi pensa sia il fegato: in realtà il "dolore all'ipocondrio" ha molteplici spiegazioni e nessuna in particolare. Ma passa in fretta.
I 10 patogeni più pericolosi per il 2018
Hanno il potenziale per diventare epidemici, e non sono prevenibili (né curabili): ecco un elenco, purtroppo non esaustivo, dei virus sui quali si concentreranno le ricerche degli esperti quest'anno.
Il riposo aiuta la memoria, è scientifico
Memoria: il sonno è utile ma non indispensabile. Anche solo pochi minuti di riposo migliorano di molto le nostre capacità di ricordare.
La CRISPR per diagnosticare tumori e infezioni
Da qualche mese la tecnica di editing genetico è sfruttata - in laboratorio - per scovare materiale virale e mutazioni dannose: ora questo "naso" molecolare è stato reso 100 volte più sensibile.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Cibo spazzatura e tumori: c'è un legame?
Uno studio identifica un'associazione tra il consumo regolare di alimenti ultra-processati e il rischio di cancro: che cosa dice lo studio e come interpretare i risultati.
La zanzara che trasmette Zika è alle Canarie
La sua segnalazione a Fuerteventura, secondo gli esperti aumenta il rischio che possa arrivare e stabilirsi in Europa.
Perché quelle "luci" quando ti strofini gli occhi?
Quei puntini colorati si chiamano fosfeni e sono un inganno ordito dalla retina. Li vede spesso anche chi soffre di emicrania, chi fa forti starnuti e - curiosamente - chi lavora nello Spazio.
Il paradosso dei farmaci oppioidi contro il dolore
L'abuso delle prescrizioni negli Stati Uniti ha contribuito a un aumento di tossicodipendenze e morti da overdose, mentre in molti altri paesi non arrivano ai pazienti che ne avrebbero bisogno.
I primi ovociti umani coltivati in laboratorio
Dopo trent'anni di ricerche è stato possibile far crescere cellule sessuali femminili in vitro, a partire da tessuto ovarico e fino allo stadio utile alla fertilizzazione. Un passo importante nella preservazione della fertilità.
L'asparagina e la diffusione di cellule tumorali
La sostanza contenuta negli asparagi e in molti altri alimenti sembra accelerare, nei topi già malati, la crescita di certi tipi di cancro. Ma è troppo presto per dire se valga anche per l'uomo.
Piede addormentato? Ecco perché
Quella sensazione di insensibilità dopo troppo tempo passato nella stessa posizione non è (solo) una questione di circolazione sanguigna.
Calvizie: chi mangia patatine non perde capelli?
Un ingrediente dell'olio di frittura aiuta (in laboratorio) lo sviluppo dei follicoli piliferi. Ma attenzione: fare indigestione di Happy Meal non fa ricrescere i capelli.