La natura geniale: il futuro bioispirato delle tecnologie

Segui in diretta "La natura geniale: il futuro bioispirato delle tecnologie", il talk di WWF Italia: con Barbara Mazzolai, scopriremo come la natura possa ispirare soluzioni sostenibili alle sfide del nostro tempo.

Il 17 marzo alle ore 18:30 è in programma il prossimo One Planet Talkla serie di webinar sulle sfide globali realizzati dalla Comunità Scientifica del WWF Italia, con lo scopo di sensibilizzare su tematiche attuali ed emergenti. Oltre che su questa pagina, potrete seguire la diretta sui canali Facebook e Youtube di WWF Italia, e anche sulla piattaforma di educazione permanente One Planet School.

Il titolo del talk è "La natura geniale: il futuro bioispirato delle tecnologie" e avrà come ospite Barbara Mazzolai che approfondirà il tema della biomimesi: quest'ultima è la scienza che studia i sistemi biologici naturali per imitarne forme, processi, meccanismi d'azione, strategie e trovare le soluzioni più sostenibili alle sfide dei nostri tempi.

Barbara Mazzolai è attualmente dirigente del Centro di MicroBioRobotica dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Pontedera (Pisa) ed è stata nominata nel 2015 tra le 25 donne più geniali del settore della robotica. Dal 2012 è stata coordinatrice del progetto europeo che ha dato vita al primo robot-pianta al mondo, il plantoide, in grado di riprodurre il comportamento delle radici. Oggi è a capo del progetto GrowBot che ha l'obiettivo di creare un robot capace di arrampicarsi e adattarsi all'ambiente circostante, imitando il comportamento delle piante.

17 marzo 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us