La natura geniale: il futuro bioispirato delle tecnologie

Segui in diretta "La natura geniale: il futuro bioispirato delle tecnologie", il talk di WWF Italia: con Barbara Mazzolai, scopriremo come la natura possa ispirare soluzioni sostenibili alle sfide del nostro tempo.

Il 17 marzo alle ore 18:30 è in programma il prossimo One Planet Talkla serie di webinar sulle sfide globali realizzati dalla Comunità Scientifica del WWF Italia, con lo scopo di sensibilizzare su tematiche attuali ed emergenti. Oltre che su questa pagina, potrete seguire la diretta sui canali Facebook e Youtube di WWF Italia, e anche sulla piattaforma di educazione permanente One Planet School.

Il titolo del talk è "La natura geniale: il futuro bioispirato delle tecnologie" e avrà come ospite Barbara Mazzolai che approfondirà il tema della biomimesi: quest'ultima è la scienza che studia i sistemi biologici naturali per imitarne forme, processi, meccanismi d'azione, strategie e trovare le soluzioni più sostenibili alle sfide dei nostri tempi.

Barbara Mazzolai è attualmente dirigente del Centro di MicroBioRobotica dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Pontedera (Pisa) ed è stata nominata nel 2015 tra le 25 donne più geniali del settore della robotica. Dal 2012 è stata coordinatrice del progetto europeo che ha dato vita al primo robot-pianta al mondo, il plantoide, in grado di riprodurre il comportamento delle radici. Oggi è a capo del progetto GrowBot che ha l'obiettivo di creare un robot capace di arrampicarsi e adattarsi all'ambiente circostante, imitando il comportamento delle piante.

17 marzo 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us