La natura geniale: il futuro bioispirato delle tecnologie

Segui in diretta "La natura geniale: il futuro bioispirato delle tecnologie", il talk di WWF Italia: con Barbara Mazzolai, scopriremo come la natura possa ispirare soluzioni sostenibili alle sfide del nostro tempo.

Il 17 marzo alle ore 18:30 è in programma il prossimo One Planet Talkla serie di webinar sulle sfide globali realizzati dalla Comunità Scientifica del WWF Italia, con lo scopo di sensibilizzare su tematiche attuali ed emergenti. Oltre che su questa pagina, potrete seguire la diretta sui canali Facebook e Youtube di WWF Italia, e anche sulla piattaforma di educazione permanente One Planet School.

Il titolo del talk è "La natura geniale: il futuro bioispirato delle tecnologie" e avrà come ospite Barbara Mazzolai che approfondirà il tema della biomimesi: quest'ultima è la scienza che studia i sistemi biologici naturali per imitarne forme, processi, meccanismi d'azione, strategie e trovare le soluzioni più sostenibili alle sfide dei nostri tempi.

Barbara Mazzolai è attualmente dirigente del Centro di MicroBioRobotica dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Pontedera (Pisa) ed è stata nominata nel 2015 tra le 25 donne più geniali del settore della robotica. Dal 2012 è stata coordinatrice del progetto europeo che ha dato vita al primo robot-pianta al mondo, il plantoide, in grado di riprodurre il comportamento delle radici. Oggi è a capo del progetto GrowBot che ha l'obiettivo di creare un robot capace di arrampicarsi e adattarsi all'ambiente circostante, imitando il comportamento delle piante.

17 marzo 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us