La natura geniale: il futuro bioispirato delle tecnologie

Segui in diretta "La natura geniale: il futuro bioispirato delle tecnologie", il talk di WWF Italia: con Barbara Mazzolai, scopriremo come la natura possa ispirare soluzioni sostenibili alle sfide del nostro tempo.

Il 17 marzo alle ore 18:30 è in programma il prossimo One Planet Talkla serie di webinar sulle sfide globali realizzati dalla Comunità Scientifica del WWF Italia, con lo scopo di sensibilizzare su tematiche attuali ed emergenti. Oltre che su questa pagina, potrete seguire la diretta sui canali Facebook e Youtube di WWF Italia, e anche sulla piattaforma di educazione permanente One Planet School.

Il titolo del talk è "La natura geniale: il futuro bioispirato delle tecnologie" e avrà come ospite Barbara Mazzolai che approfondirà il tema della biomimesi: quest'ultima è la scienza che studia i sistemi biologici naturali per imitarne forme, processi, meccanismi d'azione, strategie e trovare le soluzioni più sostenibili alle sfide dei nostri tempi.

Barbara Mazzolai è attualmente dirigente del Centro di MicroBioRobotica dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Pontedera (Pisa) ed è stata nominata nel 2015 tra le 25 donne più geniali del settore della robotica. Dal 2012 è stata coordinatrice del progetto europeo che ha dato vita al primo robot-pianta al mondo, il plantoide, in grado di riprodurre il comportamento delle radici. Oggi è a capo del progetto GrowBot che ha l'obiettivo di creare un robot capace di arrampicarsi e adattarsi all'ambiente circostante, imitando il comportamento delle piante.

17 marzo 2022