Ancora un'eruzione vulcanica in Islanda: evacuata un'intera città

Una nuova eruzione ha provocato, ieri 14 gennaio 2023, la seconda evacuazione in meno di un mese per i circa 4.000 abitanti a Grindavik, in Islanda. Ecco la situazione.

Una nuova eruzione vulcanica (sotto: le immagini in diretta da una webcam sul posto) ha provocato, ieri 14 gennaio 2023, la seconda evacuazione in meno di un mese per i circa 4.000 abitanti a Grindavik, in Islanda. Una prima apertura nel terreno lunga circa un chilometro ha infatti  consentito alla lava di riversarsi nella città, mettendo a rischio abitazioni e infrastrutture.

Pur rassicurando sulla sicurezza delle persone, ilpresidente islandese Guðni Jóhannesson ha evidenziato durante un discorso alla Nazione la grave situazione di emergenza che la città è chiamata ad affrontare.

Dopo la prima grande apertura, domenica se n'è prodotta una seconda, più a sud della prima e di portata più ridotta, che secondo la Protezione Civile locale sembrerebbe essersi già esaurita.

A dicembre, dopo mesi di segnali premonitori, la lava era iniziata a sgorgare vicino a Grindavik e al rinomato centro termale Blue Lagoon (Laguna Blu), mentre un aumento dell'attività sismica si era manifestata a fasi alterne da fine ottobre 2023.

Una fessura di 3,5 km. Una fessura lunga circa 3,5 chilometri (si tratta dunque di una sorta di "vulcano diffuso") era comparsa a circa 4 chilometri a nord-est di Grindavik, muovendosi in direzione della città. L'eruzione, che si poteva vedere anche Reykjavik, distante circa 42 chilometri a nord-est, si può osservare l'eruzione, si è poi esaurita nei giorni successivi, consentendo agli abitanti di Grindavik di fare ritorno nelle loro case.

Eventi del genere sono comunque abbastanza comuni in Islanda e sono conseguenza dell'attività lungo la frattura medioatlantica, che divide la placca europea da quella americana, e dei punti caldi, che sono zone in cui la lava emerge dal mantello terrestre. Queste eruzioni origina da un serbatoio di lava che si trova a circa 15 chilometri di profondità, con il magma che si è sollevato gradualmente nei mesi precedenti.

15 gennaio 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us