Siamo bravi a smantellare centrali nucleari
Sogin e l'eccellenza italiana nello smantellamento delle centrali nucleari.
Pannelli fotovoltaici e acqua potabile
Il calore generato da pannelli fotovoltaici usato per potabilizzare l'acqua: un'accoppiata vincente che potrebbe migliorare la vita a un miliardo di persone.
La fusione nucleare di Lockheed Martin
L'avvio della costruzione di un nuovo prototipo di reattore a fusione nucleare dimostra che la ricerca di Lockheed Martin in questa direzione procede bene, seppure molto lentamente.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

L'auto che va con i batteri
Una colonia di spore genera energia meccanica ed elettricità sufficienti ad accendere una lampadina e mettere in moto un'automobilina.
Le pale eoliche ad ali di gufo, più silenziose
Un team dell'Università di Cambridge ha studiato il volo del gufo e ha realizzato un profilo alare in grado di catturare più energia eolica senza generare rumore.
Il treno-batteria da 2.000 km/h
Un velocissimo maglev sotterraneo potrebbe essere utilizzato per lo stoccaggio di corrente: sarebbe in grado di convertire l'energia cinetica in energia elettrica.
La gomma che genera energia
È un nuovo materiale prodotto dalla giapponese Ricoh, capace di produrre elettricità quando viene tirato o fatto vibrare.
Uranio, centrifughe e nucleare iraniano
Uno degli elementi della discordia nel negoziato sul nucleare iraniano è il numero di centrifughe: che cosa sono, a che cosa servono, perché sono dibattute.
Solo energia pulita: il record della Costa Rica
Grazie alle forti piogge e alle risorse naturali il Paese ha alimentato per 75 giorni la rete elettrica soltanto con fonti rinnovabili. Un primato difficile da imitare.
L'impianto fotovoltaico spaziale
L'ambizioso progetto giapponese continua a fare progressi. In futuro l'energia solare potrebbe arrivare dallo spazio: ecco in che modo.
Estati più fresche con l'auto elettrica
Il passaggio alla mobilità elettrica può portare grandi benefici in termini di clima locale, emissioni di anidride carbonica e consumi energetici.