Nuvoloso? Celle solari al top grazie ai batteri
Dal Canada una tecnica economica per sfruttare la capacità dei batteri di ricavare energia dalla luce: ispirata alla fotosintesi, risulta efficace anche in ambienti poco luminosi
In California il solare diventa obbligatorio
Una nuova norma varata in California rende obbligatoria l’installazione di pannelli solari su tutte le case di nuova costruzione: le cifre dimostrano che conviene all’ambiente e anche al portafoglio.
 
 
 
Orologi europei in ritardo di 6 minuti: il motivo
Una disputa politica tra Serbia e Kosovo ha causato piccole deviazioni di corrente nella rete elettrica condivisa del continente. Con conseguenze sulla precisione di alcuni orologi digitali.
Fusione nucleare, il MIT prende la rincorsa
L'istituto punta a costruire i magneti superconduttori più potenti mai creati. L'obiettivo: alimentare le città con lo stesso processo energetico che tiene accese le stelle.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Estati più fresche con l'auto elettrica
Il passaggio alla mobilità elettrica può portare grandi benefici in termini di clima locale, emissioni di anidride carbonica e consumi energetici.
Pannelli fotovoltaici a base di gamberetti
È la ricetta proposta da un gruppo di ricercatori britannici: hanno prodotto celle in grado di convertire la luce in elettricità, utilizzando le molecole che compongono il guscio dei crostacei.
Batteri per convertire la luce in carburante
I ricercatori dell'Università di Harvard hanno sviluppato una foglia artificiale che trasforma la luce solare in carburante.
Ucraina, incidente alla centrale nucleare
Il Primo ministro ucraino ha confermato un evento che riguarderebbe però i sistemi di erogazione elettrica, non i reattori.
Dove si estrae l’uranio?
Quali sono i Paesi che producono uranio?
PlanetSolar attracca a Venezia
Il più grande catamarano fotovoltaico al mondo attracca in Laguna dove farà da sfondo alla consegna del premio Green Drop.
Idrogeno low cost: è possibile ma non si sa perché
Un team di ricercatori di Stanford ha messo a punto un sistema per la produzione di idrogeno a basso costo. Funziona, ma non si sa ancora in base a quale principio.
Corrente elettrica dalla pipì
Un team di ricercatori britannici ha realizzato una bio-batteria che trasforma l'urina in corrente elettrica.