La lenta trasformazione di Chernobyl
A pochi metri dal "sarcofago" che ricopre il reattore sta per essere terminata la posa di un impianto fotovoltaico. Un modo per riconvertire territorio che rimarrà contaminato per altri 24 mila anni.
Fusione nucleare: giro di boa per ITER
Il punto su ITER, il reattore a fusione nucleare: il direttore del progetto dichiara che siamo a metà strada.
La prima nave cargo completamente elettrica
Ha un'autonomia di due ore ed è usata per ora per brevi rotte fluviali. Un segnale incoraggiante, se non fosse per il carico che - ironicamente - ancora trasporta.
Come trasformare la CO2 in carburante
Gli scienziati del MIT hanno scoperto un modo per trasformare le emissioni di anidride carbonica in carburante per macchine e aerei, o anche in materie prime utili all'industria chimica.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Corrente elettrica dalla pipì
Un team di ricercatori britannici ha realizzato una bio-batteria che trasforma l'urina in corrente elettrica.
Italia: seconda al mondo per efficienza energetica
Uno studio recente posiziona il nostro Paese al top della classifica dell'efficienza energetica, secondi solamente alla Germania.
Energia per il futuro
In tutto il mondo, durante lo scorso anno nuovi impianti per l’elettricità verde hanno contribuito per circa la metà all’energia prodotta. E questo anche se gli incentivi statali sono diminuiti.
La Corea del Nord dalla ISS: un buco nero
Il 30 gennaio gli astronauti della Stazione Spaziale hanno osservato un inconsueto buco nero: la Corea del Nord quasi completamente al buio.
Fusione nucleare: risultati positivi dal NIF
Un importante passo in avanti nelle tecnologie di fusione nucleare: per la prima volta si ottiene un bilancio energetico positivo, anche se parziale, in un test di fusione.
A Londra il ponte solare più grande del mondo
Inaugurata la copertura fotovoltaica per lo storico ponte ferroviario di Blackfriars, sul Tamigi. Provvederà a metà del fabbisogno energetico della stazione sottostante.
L'energia che arriva dal cielo
Impianti integrati eolici e fotovoltaici sospesi a 15.000 metri da terra: è l’innovativa idea di una start-up britannica.