Ricavare energia dall'acqua (guardando ai polmoni)
Ottenere energia pulita è facile come... respirare? Un processo che imita gli scambi gassosi negli alveoli polmonari è servito, in laboratorio, a separare idrogeno e ossigeno in modo efficiente.
Ricerche petrolifere in mare con le bombe
L'Amministrazione Usa ha accordato alle società petrolifere il permesso di fare ricerche in Oceano utilizzando il metodo delle bombe d'aria.
Dalla CO2 arriva una batteria ecologica?
I ricercatori del MIT hanno messo a punto una batteria a basso impatto ambientale utilizzando l'anidride carbonica prodotta dai processi di combustione industriale. 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

In India il più grande impianto solare del mondo
Con 750 megawatt installati supererà di quasi il doppio quello americano. Il subcontinente indiano punta molto sulle rinnovabili, anche per offrire energia a paesi che faticano ad ottenerla.
Dove montare i pannelli solari? Te lo dice Google
Con Project Sunroof Google consiglia quali sono le zone migliori della città per installare i pannelli fotovoltaici sui tetti e calcola il risparmio sulla bolletta.
Energia pulita, la ricetta di Bill Gates
Investe 2 miliardi di dollari ed espone un piano in tre punti su come uomini e nazioni devono comportarsi in vista delle conseguenze dei cambiamenti climatici.
Mega impianti fotovoltaici
Il governo cinese sta costruendo un impianto da 25 km quadrati nel deserto dei Gobi, per alimentare un milione di abitazioni.
Energia eolica in Europa: siamo all'8%
Energia eolica: nel 2014 l'Unione Europea ha preso dal vento l'8% del suo fabbisogno di elettricità
La lampadina più piccola al mondo, in grafene
Un team di ricerca internazionale ha inventato un chip a base di grafene che, oltre a generare luce, apre la strada a display trasparenti e computer superveloci.
L'auto che va con i batteri
Una colonia di spore genera energia meccanica ed elettricità sufficienti ad accendere una lampadina e mettere in moto un'automobilina.
Le pale eoliche ad ali di gufo, più silenziose
Un team dell'Università di Cambridge ha studiato il volo del gufo e ha realizzato un profilo alare in grado di catturare più energia eolica senza generare rumore.