Nuvoloso? Celle solari al top grazie ai batteri
Dal Canada una tecnica economica per sfruttare la capacità dei batteri di ricavare energia dalla luce: ispirata alla fotosintesi, risulta efficace anche in ambienti poco luminosi
In California il solare diventa obbligatorio
Una nuova norma varata in California rende obbligatoria l’installazione di pannelli solari su tutte le case di nuova costruzione: le cifre dimostrano che conviene all’ambiente e anche al portafoglio.
 
 
 
Orologi europei in ritardo di 6 minuti: il motivo
Una disputa politica tra Serbia e Kosovo ha causato piccole deviazioni di corrente nella rete elettrica condivisa del continente. Con conseguenze sulla precisione di alcuni orologi digitali.
Fusione nucleare, il MIT prende la rincorsa
L'istituto punta a costruire i magneti superconduttori più potenti mai creati. L'obiettivo: alimentare le città con lo stesso processo energetico che tiene accese le stelle.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

L'auto che va con i batteri
Una colonia di spore genera energia meccanica ed elettricità sufficienti ad accendere una lampadina e mettere in moto un'automobilina.
Le pale eoliche ad ali di gufo, più silenziose
Un team dell'Università di Cambridge ha studiato il volo del gufo e ha realizzato un profilo alare in grado di catturare più energia eolica senza generare rumore.
Il treno-batteria da 2.000 km/h
Un velocissimo maglev sotterraneo potrebbe essere utilizzato per lo stoccaggio di corrente: sarebbe in grado di convertire l'energia cinetica in energia elettrica.
La gomma che genera energia
È un nuovo materiale prodotto dalla giapponese Ricoh, capace di produrre elettricità quando viene tirato o fatto vibrare.
Eredità nucleare d'Italia
Come musei, anche le centrali nucleari hanno il loro weekend a porte aperte. Non è una celebrazione, ma un'occasione per vedere come si lavora allo smantellamento (e riaprire un vecchio discorso).
Uranio, centrifughe e nucleare iraniano
Uno degli elementi della discordia nel negoziato sul nucleare iraniano è il numero di centrifughe: che cosa sono, a che cosa servono, perché sono dibattute.
Solo energia pulita: il record della Costa Rica
Grazie alle forti piogge e alle risorse naturali il Paese ha alimentato per 75 giorni la rete elettrica soltanto con fonti rinnovabili. Un primato difficile da imitare.
L'impianto fotovoltaico spaziale
L'ambizioso progetto giapponese continua a fare progressi. In futuro l'energia solare potrebbe arrivare dallo spazio: ecco in che modo.