Siamo bravi a smantellare centrali nucleari
Sogin e l'eccellenza italiana nello smantellamento delle centrali nucleari.
Pannelli fotovoltaici e acqua potabile
Il calore generato da pannelli fotovoltaici usato per potabilizzare l'acqua: un'accoppiata vincente che potrebbe migliorare la vita a un miliardo di persone.
La fusione nucleare di Lockheed Martin
L'avvio della costruzione di un nuovo prototipo di reattore a fusione nucleare dimostra che la ricerca di Lockheed Martin in questa direzione procede bene, seppure molto lentamente.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

I filmati dei test nucleari americani
Restaurati per renderli duraturi nel tempo, sono disponibili in Internet. Ancor oggi offrono informazioni delle conseguenze delle drammatiche esplosioni nucleari.
La turbina eolica imita il colibrì
Le sue pale compiono un movimento a forma di "8" orizzontale che taglia l'aria con la stessa efficienza del piccolo pennuto. Così si ottimizza la spinta del vento.
Un pozzo fino al cuore di un vulcano
Una perforazione fino a 5.000 metri di profondità per estrarre vapore a 500 °C, per produrre energia e studiare il comportamento dei magmi vulcanici.
La fusione tedesca funziona
Esperimenti iniziati l’anno scorso stanno dando risultati che fanno ben sperare nell’utilizzo dell’energia da fusione nucleare.
Il più grande impianto solare termodinamico
Il più grande impianto solare del mondo sorge in Marocco, alle porte del deserto:  potrebbe aiutarci a ridefinire il futuro dell'energia, soprattutto per l'Europa.
Cammina che ti illumini (a Las Vegas)
Una sperimentazione con pannelli fotovoltaici e sensori pedonali per illuminare strade e piazze.
GigaFactory: il futuro dell’auto elettrica
La grande fabbrica di batterie che Elon Musk sta costruendo nel deserto del Nevada potrebbe cambiare il futuro dell'auto elettrica e il concetto stesso di energia rinnovabile. 
2016: cala l'uso del carbone
Cina e India hanno ridotto l'uso del carbone: un passo in avanti per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, ma ancora non basta.