Il global warming aumenterà la sete di energia
La domanda globale di elettricità è destinata a crescere in modo importante entro il 2050, e non solo per la crescita di reddito e popolazione: i cambiamenti climatici imporranno consumi più elevati per il raffrescamento.
Weekend nucleare: l'Open Gate 2019
Porte aperte nelle ex centrali nucleari italiane: l'Open Gate 2019 è un'occasione per vedere come si lavora allo smantellamento (e riaprire un vecchio discorso).
Killer a carbone
Molte centrali elettriche dei Paesi a più alto tasso di sviluppo dovrebbero essere chiuse subito. Ma come farebbero poi i Paesi ricchi ad avere gadget per tutti?
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

La fusione tedesca funziona
Esperimenti iniziati l’anno scorso stanno dando risultati che fanno ben sperare nell’utilizzo dell’energia da fusione nucleare.
Il più grande impianto solare termodinamico
Il più grande impianto solare del mondo sorge in Marocco, alle porte del deserto:  potrebbe aiutarci a ridefinire il futuro dell'energia, soprattutto per l'Europa.
Cammina che ti illumini (a Las Vegas)
Una sperimentazione con pannelli fotovoltaici e sensori pedonali per illuminare strade e piazze.
GigaFactory: il futuro dell’auto elettrica
La grande fabbrica di batterie che Elon Musk sta costruendo nel deserto del Nevada potrebbe cambiare il futuro dell'auto elettrica e il concetto stesso di energia rinnovabile. 
2016: cala l'uso del carbone
Cina e India hanno ridotto l'uso del carbone: un passo in avanti per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, ma ancora non basta.
Nuovo rinvio per ITER, il reattore a fusione
L'ennesimo slittamento e nuovi finanziamenti: a questo punto ITER, il reattore a confinamento magnetico per la fusione nucleare, sarà forse acceso nel 2025.
Nel 2015 l'elettricità l'abbiamo fatta così
Energia elettrica: la facciamo dal petrolio e dal carbone, con il Sole, con il calore della Terra e con l'atomo. Ecco il bilancio energetico dell'elettricità del 2015, CO2 compresa.
Le energie rinnovabili in Germania
In Germania un picco di energia da fonti rinnovabili: è poco, ma traccia una strada.