Il global warming aumenterà la sete di energia
La domanda globale di elettricità è destinata a crescere in modo importante entro il 2050, e non solo per la crescita di reddito e popolazione: i cambiamenti climatici imporranno consumi più elevati per il raffrescamento.
Weekend nucleare: l'Open Gate 2019
Porte aperte nelle ex centrali nucleari italiane: l'Open Gate 2019 è un'occasione per vedere come si lavora allo smantellamento (e riaprire un vecchio discorso).
Killer a carbone
Molte centrali elettriche dei Paesi a più alto tasso di sviluppo dovrebbero essere chiuse subito. Ma come farebbero poi i Paesi ricchi ad avere gadget per tutti?
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

I conti delle rinnovabili
Il bilancio 2016 degli investimenti in energie rinnovabili
Metano quasi senza limiti per Cina e Giappone?
I due Paesi affermano di avere risolto i problemi di estrazione di metano dai clatrati dei fondali oceanici, senza però fornire dettagli sulle tecnologie.
Il tetto solare di Tesla ha garanzia infinita
Sono aperti da ieri gli ordini per il Solar Roof, le tegole con pannelli solari integrati. La garanzia? Per Elon Musk non è un problema, possono sopravvivere alla casa e ai suoi abitanti.
Energy Observer, il Solar Impulse dei mari
Era una barca a vela ora è diventata la prima barca a idrogeno che proverà a fare il giro del mondo e a dimostrare che le energie rinnovabili possono arrivare ovunque.
Tutti i GW solari del mondo
Qual è il Paese che produce più energia solare? Chi ha investito nelle tecnologie solari prima di tutti gli altri? Quale posizione occupa in classifica l'Italia?
I filmati dei test nucleari americani
Restaurati per renderli duraturi nel tempo, sono disponibili in Internet. Ancor oggi offrono informazioni delle conseguenze delle drammatiche esplosioni nucleari.
La turbina eolica imita il colibrì
Le sue pale compiono un movimento a forma di "8" orizzontale che taglia l'aria con la stessa efficienza del piccolo pennuto. Così si ottimizza la spinta del vento.
Un pozzo fino al cuore di un vulcano
Una perforazione fino a 5.000 metri di profondità per estrarre vapore a 500 °C, per produrre energia e studiare il comportamento dei magmi vulcanici.