La lenta trasformazione di Chernobyl
A pochi metri dal "sarcofago" che ricopre il reattore sta per essere terminata la posa di un impianto fotovoltaico. Un modo per riconvertire territorio che rimarrà contaminato per altri 24 mila anni.
Fusione nucleare: giro di boa per ITER
Il punto su ITER, il reattore a fusione nucleare: il direttore del progetto dichiara che siamo a metà strada.
La prima nave cargo completamente elettrica
Ha un'autonomia di due ore ed è usata per ora per brevi rotte fluviali. Un segnale incoraggiante, se non fosse per il carico che - ironicamente - ancora trasporta.
Come trasformare la CO2 in carburante
Gli scienziati del MIT hanno scoperto un modo per trasformare le emissioni di anidride carbonica in carburante per macchine e aerei, o anche in materie prime utili all'industria chimica.

2016: cala l'uso del carbone
Cina e India hanno ridotto l'uso del carbone: un passo in avanti per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, ma ancora non basta.
Nuovo rinvio per ITER, il reattore a fusione
L'ennesimo slittamento e nuovi finanziamenti: a questo punto ITER, il reattore a confinamento magnetico per la fusione nucleare, sarà forse acceso nel 2025.
Nel 2015 l'elettricità l'abbiamo fatta così
Energia elettrica: la facciamo dal petrolio e dal carbone, con il Sole, con il calore della Terra e con l'atomo. Ecco il bilancio energetico dell'elettricità del 2015, CO2 compresa.
Le energie rinnovabili in Germania
In Germania un picco di energia da fonti rinnovabili: è poco, ma traccia una strada.
Energia solare per tutto il mondo
Quanti pannelli solari servono per dare energia a tutto il mondo?
Quante sono le centrali nucleari nel mondo?
Fukushima o no, l'energia nucleare nel mondo cresce.
Un nuovo eco-carburante economico
Con un bioreattore, aceto e lieviti ingegnerizzati si trasformano rifiuti organici e emissioni industriali in nuovo carburante.
Energia gratis e senza limiti?
Ricercatori Usa affermano di poter estrarre carburanti dall'atmosfera e idrogeno dall'acqua in modo facile ed economico. Se è vero (per davvero) è quasi una magia.