Dalla CO2 arriva una batteria ecologica?
I ricercatori del MIT hanno messo a punto una batteria a basso impatto ambientale utilizzando l'anidride carbonica prodotta dai processi di combustione industriale. 
Nuvoloso? Celle solari al top grazie ai batteri
Dal Canada una tecnica economica per sfruttare la capacità dei batteri di ricavare energia dalla luce: ispirata alla fotosintesi, risulta efficace anche in ambienti poco luminosi
In California il solare diventa obbligatorio
Una nuova norma varata in California rende obbligatoria l’installazione di pannelli solari su tutte le case di nuova costruzione: le cifre dimostrano che conviene all’ambiente e anche al portafoglio.
 
 
 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Metano quasi senza limiti per Cina e Giappone?
I due Paesi affermano di avere risolto i problemi di estrazione di metano dai clatrati dei fondali oceanici, senza però fornire dettagli sulle tecnologie.
Il tetto solare di Tesla ha garanzia infinita
Sono aperti da ieri gli ordini per il Solar Roof, le tegole con pannelli solari integrati. La garanzia? Per Elon Musk non è un problema, possono sopravvivere alla casa e ai suoi abitanti.
Energy Observer, il Solar Impulse dei mari
Era una barca a vela ora è diventata la prima barca a idrogeno che proverà a fare il giro del mondo e a dimostrare che le energie rinnovabili possono arrivare ovunque.
Tutti i GW solari del mondo
Qual è il Paese che produce più energia solare? Chi ha investito nelle tecnologie solari prima di tutti gli altri? Quale posizione occupa in classifica l'Italia?
I filmati dei test nucleari americani
Restaurati per renderli duraturi nel tempo, sono disponibili in Internet. Ancor oggi offrono informazioni delle conseguenze delle drammatiche esplosioni nucleari.
La turbina eolica imita il colibrì
Le sue pale compiono un movimento a forma di "8" orizzontale che taglia l'aria con la stessa efficienza del piccolo pennuto. Così si ottimizza la spinta del vento.
Un pozzo fino al cuore di un vulcano
Una perforazione fino a 5.000 metri di profondità per estrarre vapore a 500 °C, per produrre energia e studiare il comportamento dei magmi vulcanici.
La fusione tedesca funziona
Esperimenti iniziati l’anno scorso stanno dando risultati che fanno ben sperare nell’utilizzo dell’energia da fusione nucleare.