Weekend nucleare: l'Open Gate 2019
Porte aperte nelle ex centrali nucleari italiane: l'Open Gate 2019 è un'occasione per vedere come si lavora allo smantellamento (e riaprire un vecchio discorso).
Killer a carbone
Molte centrali elettriche dei Paesi a più alto tasso di sviluppo dovrebbero essere chiuse subito. Ma come farebbero poi i Paesi ricchi ad avere gadget per tutti?
Auto elettriche come rifugi di emergenza
In Giappone diverse case automobilistiche provano ad utilizzare le auto elettriche come rifugi di emergenza e come fonti di energia in caso di calamità naturali.
 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Una sbronza per il robot
Fibre artificiali "alimentate" a metanolo potranno essere impiegate per la realizzazione di "muscoli" sintetici in grado di muoversi senza bisogno di corrente elettrica.
Tutti al mare… per bollette meno care
Secondo una ricerca le correnti marine e le maree, se opportunamente sfruttate, potrebbero fornire circa un quinto della corrente elettrica necessaria all'Inghilterra, senza inquinare e senza...
Energia pulita dall'immondizia
Le discariche possono fornire un aiuto ai bisogni energetici della Terra. In modo ecologico. Alcuni ricercatori hanno trovato un modo pratico per farlo.
Un nano serbatoio per idrogeno
Scoperto un nuovo materiale superporoso che potrà essere utilizzato realizzare i serbatoi di idrogeno per le auto del futuro.
Un piatto di spinaci per il tuo Pc?
Un piatto di spinaci può dare energia anche al tuo computer? Un gruppo di ricercatori del MIT di Boston c'è riuscito. Ma si tratta ancora di un prototipo di "energia verde" che sfrutta la...
Energia "gialla" dalle banane
Come trasformare gli scarti (di banane) in elettricità.
Il Sole in laboratorio
Riprodotta in un laboratorio inglese un'eruzione solare in miniatura. Potrebbe servire a studiare i futuri reattori a fusione.
Più veloce con la luce
Si è conclusa ieri la gara più "calda" dell'anno: stiamo parlando della World Solar Challenge, una corsa che prevede l'attraversamento del continente australiano da nord a sud in quattro giorni. A...