Gli smartphone di domani si caricheranno col wi-fi
Sviluppato al MIT il primo dispositivo in grado di trasformare in energia elettrica l’energia elettromagnetica dei segnali Wi-Fi.
 
Ricavare energia dall'acqua (guardando ai polmoni)
Ottenere energia pulita è facile come... respirare? Un processo che imita gli scambi gassosi negli alveoli polmonari è servito, in laboratorio, a separare idrogeno e ossigeno in modo efficiente.
Ricerche petrolifere in mare con le bombe
L'Amministrazione Usa ha accordato alle società petrolifere il permesso di fare ricerche in Oceano utilizzando il metodo delle bombe d'aria.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Un piatto di spinaci per il tuo Pc?
Un piatto di spinaci può dare energia anche al tuo computer? Un gruppo di ricercatori del MIT di Boston c'è riuscito. Ma si tratta ancora di un prototipo di "energia verde" che sfrutta la...
Energia "gialla" dalle banane
Come trasformare gli scarti (di banane) in elettricità.
Il Sole in laboratorio
Riprodotta in un laboratorio inglese un'eruzione solare in miniatura. Potrebbe servire a studiare i futuri reattori a fusione.
Più veloce con la luce
Si è conclusa ieri la gara più "calda" dell'anno: stiamo parlando della World Solar Challenge, una corsa che prevede l'attraversamento del continente australiano da nord a sud in quattro giorni. A...
Rifiuti nucleari? Ci pensa l'alchimia
Le scorie radioattive: nessuno le vuole, nessuno sa come trattarle. Si sta però provando a neutralizzarle, con il laser, o con il calore.
Come combattere l'effetto serra
Secondi la scienza, sarebbe necessario sospendere tutte le tecnologie che usano il petrolio.
Fotovoltaico al titanio
L'energia dal sole è più vicina, con un nuovo tipo di cellula fotovoltaica. Che costa meno.
Altamente radioattivo
1325 capsule di cesio-137 e 640 capsule di stronzio, sotto 4 metri d'acqua. Presso lo WESF (The Waste Encapsulation and Storage Facility), sezione del Dipartimento americano dell'energia per la...