Nuvoloso? Celle solari al top grazie ai batteri
Dal Canada una tecnica economica per sfruttare la capacità dei batteri di ricavare energia dalla luce: ispirata alla fotosintesi, risulta efficace anche in ambienti poco luminosi
In California il solare diventa obbligatorio
Una nuova norma varata in California rende obbligatoria l’installazione di pannelli solari su tutte le case di nuova costruzione: le cifre dimostrano che conviene all’ambiente e anche al portafoglio.
 
 
 
Orologi europei in ritardo di 6 minuti: il motivo
Una disputa politica tra Serbia e Kosovo ha causato piccole deviazioni di corrente nella rete elettrica condivisa del continente. Con conseguenze sulla precisione di alcuni orologi digitali.
Fusione nucleare, il MIT prende la rincorsa
L'istituto punta a costruire i magneti superconduttori più potenti mai creati. L'obiettivo: alimentare le città con lo stesso processo energetico che tiene accese le stelle.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Un nano serbatoio per idrogeno
Scoperto un nuovo materiale superporoso che potrà essere utilizzato realizzare i serbatoi di idrogeno per le auto del futuro.
Un piatto di spinaci per il tuo Pc?
Un piatto di spinaci può dare energia anche al tuo computer? Un gruppo di ricercatori del MIT di Boston c'è riuscito. Ma si tratta ancora di un prototipo di "energia verde" che sfrutta la...
Energia "gialla" dalle banane
Come trasformare gli scarti (di banane) in elettricità.
Il Sole in laboratorio
Riprodotta in un laboratorio inglese un'eruzione solare in miniatura. Potrebbe servire a studiare i futuri reattori a fusione.
Più veloce con la luce
Si è conclusa ieri la gara più "calda" dell'anno: stiamo parlando della World Solar Challenge, una corsa che prevede l'attraversamento del continente australiano da nord a sud in quattro giorni. A...
Rifiuti nucleari? Ci pensa l'alchimia
Le scorie radioattive: nessuno le vuole, nessuno sa come trattarle. Si sta però provando a neutralizzarle, con il laser, o con il calore.
Come combattere l'effetto serra
Secondi la scienza, sarebbe necessario sospendere tutte le tecnologie che usano il petrolio.
Fotovoltaico al titanio
L'energia dal sole è più vicina, con un nuovo tipo di cellula fotovoltaica. Che costa meno.