Il global warming aumenterà la sete di energia
La domanda globale di elettricità è destinata a crescere in modo importante entro il 2050, e non solo per la crescita di reddito e popolazione: i cambiamenti climatici imporranno consumi più elevati per il raffrescamento.
Weekend nucleare: l'Open Gate 2019
Porte aperte nelle ex centrali nucleari italiane: l'Open Gate 2019 è un'occasione per vedere come si lavora allo smantellamento (e riaprire un vecchio discorso).
Killer a carbone
Molte centrali elettriche dei Paesi a più alto tasso di sviluppo dovrebbero essere chiuse subito. Ma come farebbero poi i Paesi ricchi ad avere gadget per tutti?
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Energia elettrica: come si fa?
La produzione netta di energia elettrica in Italia nel 2009 è stata di 281.107 GWh, suddivisa in questo modo: 76,8% da fonte termica (combustibili fossili), 18,8% idrica, 2,3% eolica, 1,7%...
Ditelo con i fari
Di superare le recinzioni ed eludere i sistemi di allarme neanche a parlarne, è forse più facile evadere da un carcere. Ma agli attivisti di Greenpeace non manca certo lo spirito...
L'elettricità dà i numeri
Per quante ore funziona una centrale elettrica? Come si misurano l'energia e la potenza delle nostre centrali elettriche? Che cos'è il fattore di utilizzo?
La faccia sporca dell'energia
Di energia pulita si parla spesso, di quella che inquina quasi mai.  Le immagini di alcuni tra gli impianti energetici più inquinanti al mondo.