Ricavare energia dall'acqua (guardando ai polmoni)
Ottenere energia pulita è facile come... respirare? Un processo che imita gli scambi gassosi negli alveoli polmonari è servito, in laboratorio, a separare idrogeno e ossigeno in modo efficiente.
Ricerche petrolifere in mare con le bombe
L'Amministrazione Usa ha accordato alle società petrolifere il permesso di fare ricerche in Oceano utilizzando il metodo delle bombe d'aria.
Dalla CO2 arriva una batteria ecologica?
I ricercatori del MIT hanno messo a punto una batteria a basso impatto ambientale utilizzando l'anidride carbonica prodotta dai processi di combustione industriale. 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Finché la barca va (a energia solare)
Qualche giorno fa ha fatto tappa a Cancun, durante il vertice mondiale sul clima, per dimostrare con la sua presenza come la tecnologia per sfruttare energia pulita sia già largamente in...
Energia elettrica: come si fa?
La produzione netta di energia elettrica in Italia nel 2009 è stata di 281.107 GWh, suddivisa in questo modo: 76,8% da fonte termica (combustibili fossili), 18,8% idrica, 2,3% eolica, 1,7%...
Ditelo con i fari
Di superare le recinzioni ed eludere i sistemi di allarme neanche a parlarne, è forse più facile evadere da un carcere. Ma agli attivisti di Greenpeace non manca certo lo spirito...
L'elettricità dà i numeri
Per quante ore funziona una centrale elettrica? Come si misurano l'energia e la potenza delle nostre centrali elettriche? Che cos'è il fattore di utilizzo?
La faccia sporca dell'energia
Di energia pulita si parla spesso, di quella che inquina quasi mai.  Le immagini di alcuni tra gli impianti energetici più inquinanti al mondo.