Orologi europei in ritardo di 6 minuti: il motivo
Una disputa politica tra Serbia e Kosovo ha causato piccole deviazioni di corrente nella rete elettrica condivisa del continente. Con conseguenze sulla precisione di alcuni orologi digitali.
Fusione nucleare, il MIT prende la rincorsa
L'istituto punta a costruire i magneti superconduttori più potenti mai creati. L'obiettivo: alimentare le città con lo stesso processo energetico che tiene accese le stelle.
La nube radioattiva sugli Urali: una spiegazione
Un nuovo rapporto fa luce sul misterioso picco di radioattività registrato sulla Russia e su buona parte dell'Europa a fine settembre, a livelli non pericolosi per la salute: potrebbe essere legato a una cattiva gestione di combustibile nucleare esausto.
Il parco solare galleggiante sull'ex miniera
L'ultimo mega progetto in fatto di rinnovabili ha visto sorgere una distesa di 166 mila pannelli in un sito di estrazione abbandonato e trasformato in lago artificiale.

Corrente elettrica... pedonale
Alla scoperta del Pavegen, il pavimento intelligente che produce corrente elettrica quando viene calpestato.
Cose buone dalla CO2: benzina pulita, low cost e molto di più
Un team di ricercatori americani ha messo a punto un batterio capace di trasformare la CO2 in carburante verde. La strada sembra promettente, ma è ancora molto lunga.
Il petrolio sta finendo? Sì, no, forse.
Il petrolio non si sta esaurendo:lo afferma un recente studio americano. Ma siamo sicuri che sia una buona notizia?
Le centrali solari del futuro? Copiano i girasoli
Scienziati del MIT studiano la conformazione di uno dei fiori più amati per ottimizzare le superfici occupate dagli impianti a concentrazione solare.
Giganti nel vento
Com'è fatta una torre eolica alta 150 metri con pale lunghe 65 metri ciascuna.