Il primo deposito permanente di scorie nucleari
Il tunnel di Onkalo, in Finlandia, resisterà alle insidie del tempo per decine di migliaia di anni. Ci riuscirà grazie a soluzioni ingegneristiche e dispositivi di sicurezza di una semplicità disarmante.
L'auto che va a whisky (e rispetta l'ambiente)
La prima macchina del mondo a funzionare con un biocarburante ottenuto dai residui di produzione del whisky ha completato con successo il suo primo test drive.
I conti delle rinnovabili
Il bilancio 2016 degli investimenti in energie rinnovabili
Metano quasi senza limiti per Cina e Giappone?
I due Paesi affermano di avere risolto i problemi di estrazione di metano dai clatrati dei fondali oceanici, senza però fornire dettagli sulle tecnologie.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Energia dall'aria? No, ma quasi...
Un team di scienziati americani prova a ricavare energia pulita, e gratis, riciclando le emissioni elettromagnetiche di antenne radio e TV.
Tintarella "ecologica"
Arriva il bikini intessuto con pannelli fotovoltaici: consentirà di alimentare l'iPod, ricaricare la macchina fotografica o raffreddare una birra.
Nucleare: si può farne a meno?
Viaggio tra le debolezze dell'atomo e di chi lo vuole vendere, in attesa di alternative non proprio dietro l'angolo.
Tra lapidi e pannelli
Un impianto a energia solare richiede un certo spazio, e in mancanza di ampi campi o tetti per l'installazione si deve ricorrere a soluzioni più originali. Quello di Santa Caloma de...
Fukushima
È ufficiale: il livello di pericolosità della centrale giapponese gravemente danneggiata dal terremoto e dallo tsunami dell'11 marzo è lo stesso del disastro russo, il più grave della storia.