Energia

Una centrale elettrica portatile

È in grado di “mangiarsi” quasi cinque tonnellate di spazzatura al giorno per convertirle in energia elettrica. È un apparecchio portatile che serve per la raffinazione dei rifiuti provenienti da una normale cucina (cibo, plastica, carta). La novità di questa attrezzatura, sviluppata dalla Purdue University (Usa), sta nel fatto di essere trasportabile, quindi adatta ad rifornire di energia, per esempio, un ospedale da campo. È grande come un furgone e può alimentare un generatore, sostituendosi al più inquinanate diesel.
Il processo di raffinazione, con cui si ottiene etanolo dalla spazzatura, è conosciuto da tempo e considerato una delle principali fonti di energia pulita per il futuro.
Con questo apparecchio i rifiuti vengono pressati fino a formare un liquido combustibile, che poi viene bruciato da un termovalorizzatore. Ora i ricercatori stanno pensando a impieghi non militari, come per esempio, rendere autosufficiente, un intero grattacielo.

Foto: © Tom Campbell Purdue Agricultural Communication

13 febbraio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us