Energia

Una centrale elettrica portatile

È in grado di “mangiarsi” quasi cinque tonnellate di spazzatura al giorno per convertirle in energia elettrica. È un apparecchio portatile che serve per la raffinazione dei rifiuti provenienti da una normale cucina (cibo, plastica, carta). La novità di questa attrezzatura, sviluppata dalla Purdue University (Usa), sta nel fatto di essere trasportabile, quindi adatta ad rifornire di energia, per esempio, un ospedale da campo. È grande come un furgone e può alimentare un generatore, sostituendosi al più inquinanate diesel.
Il processo di raffinazione, con cui si ottiene etanolo dalla spazzatura, è conosciuto da tempo e considerato una delle principali fonti di energia pulita per il futuro.
Con questo apparecchio i rifiuti vengono pressati fino a formare un liquido combustibile, che poi viene bruciato da un termovalorizzatore. Ora i ricercatori stanno pensando a impieghi non militari, come per esempio, rendere autosufficiente, un intero grattacielo.

Foto: © Tom Campbell Purdue Agricultural Communication

13 febbraio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us