Energia

Una centrale elettrica portatile

È in grado di “mangiarsi” quasi cinque tonnellate di spazzatura al giorno per convertirle in energia elettrica. È un apparecchio portatile che serve per la raffinazione dei rifiuti provenienti da una normale cucina (cibo, plastica, carta). La novità di questa attrezzatura, sviluppata dalla Purdue University (Usa), sta nel fatto di essere trasportabile, quindi adatta ad rifornire di energia, per esempio, un ospedale da campo. È grande come un furgone e può alimentare un generatore, sostituendosi al più inquinanate diesel.
Il processo di raffinazione, con cui si ottiene etanolo dalla spazzatura, è conosciuto da tempo e considerato una delle principali fonti di energia pulita per il futuro.
Con questo apparecchio i rifiuti vengono pressati fino a formare un liquido combustibile, che poi viene bruciato da un termovalorizzatore. Ora i ricercatori stanno pensando a impieghi non militari, come per esempio, rendere autosufficiente, un intero grattacielo.

Foto: © Tom Campbell Purdue Agricultural Communication

13 febbraio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us