Energia

Un gel per alimentare i robot

Sembra un cuore che pulsa, da solo, in una bacinella da laboratorio. Così qualche chimico ha definito, dopo averlo visto, un campione del primo gel capace di sprigionare energia. La “pomata” formata da una lunga fila di polimeri e dal rutenio - un metallo molto raro simile al platino - se addizionata con il giusto mix di composti chimici, comincia a “pulsare”. Il rutenio, reagendo con gli altri elementi chimici, rilascia, infatti, una certa quantità di elettricità, capace di far muovere i polimeri. Spalmato sui muscoli dei robot, non servirebbe a far passare loro i dolori reumatici, ma a farli muovere senza bisogno di usare altre fonti di energia, come le batterie o l’energia solare.
Il gel, scoperto già nel 1996, da alcuni ricercatori giapponesi, è adesso allo studio dei chimici statunitensi dell’università di Pittsburgh, per trovare la “ricetta” più efficace per le future applicazioni su eventuali apparecchi elettronici.

3 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us