Energia

Un gel per alimentare i robot

Sembra un cuore che pulsa, da solo, in una bacinella da laboratorio. Così qualche chimico ha definito, dopo averlo visto, un campione del primo gel capace di sprigionare energia. La “pomata” formata da una lunga fila di polimeri e dal rutenio - un metallo molto raro simile al platino - se addizionata con il giusto mix di composti chimici, comincia a “pulsare”. Il rutenio, reagendo con gli altri elementi chimici, rilascia, infatti, una certa quantità di elettricità, capace di far muovere i polimeri. Spalmato sui muscoli dei robot, non servirebbe a far passare loro i dolori reumatici, ma a farli muovere senza bisogno di usare altre fonti di energia, come le batterie o l’energia solare.
Il gel, scoperto già nel 1996, da alcuni ricercatori giapponesi, è adesso allo studio dei chimici statunitensi dell’università di Pittsburgh, per trovare la “ricetta” più efficace per le future applicazioni su eventuali apparecchi elettronici.

3 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us