Energia

Un dolce idrogeno

Una fonte inesauribile di energia dallo zucchero. Semplice e poco costoso.

Un dolce idrogeno
Una fonte inesauribile di energia dallo zucchero. Semplice e poco costoso.

Una delle fonti di energia pulita sembra possa essere l’idrogeno che, sotto forma gassosa, può essere utilizzato per i motori a combustione interna (come quelli delle automobili) o anche nelle cosiddette celle a combustibile, un sistema che produce chimicamente energia elettrica per far muovere poi un motore. Il problema è che l’idrogeno è prodotto dai combustibili fossili, che non sono certo pulitissimi.
Costo basso. Un gruppo di ingegneri chimici dell’università del Wisconsin, a Madison, in Usa, ha scoperto ora un sistema per trasformare il glucosio (lo zucchero utilizzato da molti esseri viventi come fonte di energia) in idrogeno, con un’efficienza del 50 per cento. Il metodo è poco costoso, perché il glucosio può essere facilmente ottenuto dallo zucchero commerciale o anche da scarti vegetali. Il processo avviene inoltre a temperatura abbastanza bassa (227 °C) e produce pochissimo ossido di carbonio (CO), un composto che se presente in grandi quantità "avvelena" e blocca le celle a combustibile. Anche se il processo dev’essere migliorato, è un primo passo verso una produzione in massa di idrogeno.

(Notizia aggiornata al 10 settembre 20002)

5 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us