Energia

Un dolce idrogeno

Una fonte inesauribile di energia dallo zucchero. Semplice e poco costoso.

Un dolce idrogeno
Una fonte inesauribile di energia dallo zucchero. Semplice e poco costoso.

Una delle fonti di energia pulita sembra possa essere l’idrogeno che, sotto forma gassosa, può essere utilizzato per i motori a combustione interna (come quelli delle automobili) o anche nelle cosiddette celle a combustibile, un sistema che produce chimicamente energia elettrica per far muovere poi un motore. Il problema è che l’idrogeno è prodotto dai combustibili fossili, che non sono certo pulitissimi.
Costo basso. Un gruppo di ingegneri chimici dell’università del Wisconsin, a Madison, in Usa, ha scoperto ora un sistema per trasformare il glucosio (lo zucchero utilizzato da molti esseri viventi come fonte di energia) in idrogeno, con un’efficienza del 50 per cento. Il metodo è poco costoso, perché il glucosio può essere facilmente ottenuto dallo zucchero commerciale o anche da scarti vegetali. Il processo avviene inoltre a temperatura abbastanza bassa (227 °C) e produce pochissimo ossido di carbonio (CO), un composto che se presente in grandi quantità "avvelena" e blocca le celle a combustibile. Anche se il processo dev’essere migliorato, è un primo passo verso una produzione in massa di idrogeno.

(Notizia aggiornata al 10 settembre 20002)

5 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us