Energia

Un dolce idrogeno

Una fonte inesauribile di energia dallo zucchero. Semplice e poco costoso.

Un dolce idrogeno
Una fonte inesauribile di energia dallo zucchero. Semplice e poco costoso.

Una delle fonti di energia pulita sembra possa essere l’idrogeno che, sotto forma gassosa, può essere utilizzato per i motori a combustione interna (come quelli delle automobili) o anche nelle cosiddette celle a combustibile, un sistema che produce chimicamente energia elettrica per far muovere poi un motore. Il problema è che l’idrogeno è prodotto dai combustibili fossili, che non sono certo pulitissimi.
Costo basso. Un gruppo di ingegneri chimici dell’università del Wisconsin, a Madison, in Usa, ha scoperto ora un sistema per trasformare il glucosio (lo zucchero utilizzato da molti esseri viventi come fonte di energia) in idrogeno, con un’efficienza del 50 per cento. Il metodo è poco costoso, perché il glucosio può essere facilmente ottenuto dallo zucchero commerciale o anche da scarti vegetali. Il processo avviene inoltre a temperatura abbastanza bassa (227 °C) e produce pochissimo ossido di carbonio (CO), un composto che se presente in grandi quantità "avvelena" e blocca le celle a combustibile. Anche se il processo dev’essere migliorato, è un primo passo verso una produzione in massa di idrogeno.

(Notizia aggiornata al 10 settembre 20002)

5 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us