Energia

Ucraina, incidente alla centrale nucleare

Il Primo ministro ucraino ha confermato un evento che riguarderebbe però i sistemi di erogazione elettrica, non i reattori.

È la centrale elettrica di Zaporozhye, nel sud-est dell'Ucrana - a 600 chilometri circa da Chernobyl, che si trova invece nel nord del Paese, quasi al confine con la Bielorussia: stando alle dichiarazioni ufficiali, il guasto riguarderebbe "un sistema di erogazione" dell'energia elettrica che non ha rapporto con i "generatori", intendendo i reattori nucleari che sviluppano il calore usato poi dal sistema per generare l'elettricità. L'avviso è stato dato in conformità all'obbligo di notifica all'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) di qualunque evento - ossia incidenti di qualunque livello - si verifichi in un impianto nucleare. Al momento in cui scriviamo (3/12/2014, 15:30) il sito dell'Aiea non riporta alcuna informazione.

3 dicembre 2014 Focus.it
Tag scienza - energia -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us