Energia

Sudare per accendere le lampadine

Cyclette, step, tapis roulant…ma quanta energia si spreca in palestra? Ebbene, c’è chi ha pensato di riciclare questa “fatica” in qualcosa di più utile. Il proprietario del California Fitness Club di Hong Kong, ha trovato il modo di convertire le calorie disperse dagli sportivi in luce.
Sfruttando un’idea non proprio nuova (basti pensare alla dinamo delle biciclette), le attrezzature ginniche sono state collegate alla rete elettrica della palestra, per accumulare e riciclare l'energia interna dei clienti, piuttosto che servirsi della rete nazionale.
Purtroppo però il risparmio effettivo, ottenuto con questo sistema, è irrisorio. Se tutti gli abbonati del club pedalassero come dei forsennati per 10 ore al giorno, riuscirebbero ad accendere solo 5 lampadine da 60 watt. Se poi la palestra volesse coprire i 15 mila dollari spesi per dare il via al progetto (risparmiando sulle bollette), dovrebbe costringere i poveretti a sudare per i prossimi 82 anni! Più che un modo per tagliare i costi energetici, si tratta forse di un’abile mossa pubblicitaria, per attirare nuovi e curiosi clienti e gratificare gli habitué della palestra.

6 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us