Energia

Sudare per accendere le lampadine

Cyclette, step, tapis roulant…ma quanta energia si spreca in palestra? Ebbene, c’è chi ha pensato di riciclare questa “fatica” in qualcosa di più utile. Il proprietario del California Fitness Club di Hong Kong, ha trovato il modo di convertire le calorie disperse dagli sportivi in luce.
Sfruttando un’idea non proprio nuova (basti pensare alla dinamo delle biciclette), le attrezzature ginniche sono state collegate alla rete elettrica della palestra, per accumulare e riciclare l'energia interna dei clienti, piuttosto che servirsi della rete nazionale.
Purtroppo però il risparmio effettivo, ottenuto con questo sistema, è irrisorio. Se tutti gli abbonati del club pedalassero come dei forsennati per 10 ore al giorno, riuscirebbero ad accendere solo 5 lampadine da 60 watt. Se poi la palestra volesse coprire i 15 mila dollari spesi per dare il via al progetto (risparmiando sulle bollette), dovrebbe costringere i poveretti a sudare per i prossimi 82 anni! Più che un modo per tagliare i costi energetici, si tratta forse di un’abile mossa pubblicitaria, per attirare nuovi e curiosi clienti e gratificare gli habitué della palestra.

6 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us