Energia

Sia fatta la luce

A Los Angeles c'è una nuova cattedrale, che fornisce conforto religioso, elettricità e luce.

Sia fatta la luce
A Los Angeles c'è una nuova cattedrale, che fornisce conforto religioso, elettricità e luce.

La cattedrale americana che diventerà anche 'centrale elettrica'.
La cattedrale americana che diventerà anche "centrale elettrica".

Los Angeles sarà la prima città al mondo a poter vantare una cattedrale capace di generare energia solare e rifornire di energia e non solo di conforto religioso, la popolazione locale. La nuova chiesa verrà interamente rivestita con pannelli solari e collegata alla rete. Fornirà l’elettricità necessaria a illuminare 66 case. L’arcidiocesi di Los Angeles, le cui finanze sono state seriamente compromesse sia dalle perdite di investimenti in borsa non andati a buon fine, sia ai costi delle cause legali legate alle accuse di molestie sessuali negli ambienti clericali americani, spera in questo modo di recuperare una parte dei fondi persi. La cattedrale, secondo le stime della municipalità cittadina, dovrebbe comunque diventare anche un polo di attrazione turistica: oltre 3 milioni di visitatori sono previsti nel periodo successivo all’inaugurazione.

(Notizia aggiornata al 6 settembre 2002)

19 agosto 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us