Energia

Sia fatta la luce

A Los Angeles c'è una nuova cattedrale, che fornisce conforto religioso, elettricità e luce.

Sia fatta la luce
A Los Angeles c'è una nuova cattedrale, che fornisce conforto religioso, elettricità e luce.

La cattedrale americana che diventerà anche 'centrale elettrica'.
La cattedrale americana che diventerà anche "centrale elettrica".

Los Angeles sarà la prima città al mondo a poter vantare una cattedrale capace di generare energia solare e rifornire di energia e non solo di conforto religioso, la popolazione locale. La nuova chiesa verrà interamente rivestita con pannelli solari e collegata alla rete. Fornirà l’elettricità necessaria a illuminare 66 case. L’arcidiocesi di Los Angeles, le cui finanze sono state seriamente compromesse sia dalle perdite di investimenti in borsa non andati a buon fine, sia ai costi delle cause legali legate alle accuse di molestie sessuali negli ambienti clericali americani, spera in questo modo di recuperare una parte dei fondi persi. La cattedrale, secondo le stime della municipalità cittadina, dovrebbe comunque diventare anche un polo di attrazione turistica: oltre 3 milioni di visitatori sono previsti nel periodo successivo all’inaugurazione.

(Notizia aggiornata al 6 settembre 2002)

19 agosto 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us