Energia

Se la luce è troppa

Quando il sole non perdona è bene correre ai ripari: lo sanno anche le piante che, per difendersi dalla troppa luce, utilizzano particolari molecole come schermo protettivo contro i raggi solari. Perché la luce, indispensabile per la fotosintesi, se è eccessiva può danneggiare le foglie. In questo caso scatta però un meccanismo di difesa, detto "fotoprotezione": alcune molecole di una sostanza interna alle piante, la neoxantina, si richiudono su se stesse formando una barriera che respinge i raggi solari in eccesso e li trasforma in calore a bassa intensità, subito disperso nell'ambiente. L'intero processo dura meno di un miliardesimo di secondo, ma - grazie a sofisticati strumenti ottici - un'equipe di ricercatori dell'università britannica di Sheffield ha potuto osservarlo minuziosamente per la prima volta. Lo studio apre la strada a una nuova linea di ricerca su vegetali "ogm" resistenti ai cambiamenti climatici, ma non solo. Alexander Ruban, coautore dello studio, ritiene infatti che approfondire questo meccanismo di difesa potrebbe portare a un passo in avanti significativo nello sviluppo di nuove tecnologie a energia solare.

30 novembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us