Energia

Rete gas: perché l’innovazione è strategica

Come l'innovazione industriale aiuta ad affrontare le sfide del settore energetico.

Disporre di energia a costi ragionevoli e in quantità sufficiente per tutte le attività civili e industriali è probabilmente la principale chiave del benessere e della prosperità di un paese. Una sfida che deve tenere conto di moltissime variabili, dall'instabilità geopolitica all'estrema volatilità del mercato dell'energia, passando attraverso tante altre sfide.

Nel caso del gas, solo per fare un esempio, la necessità di connettere alla rete un numero crescente di siti diffusi sul territorio nazionale in cui si produce biogas e biometano, la prospettiva relativa al trasporto dell'idrogeno, vettore energetico a zero emissioni (ma dal potere calorifico inferiore di tre volte rispetto a quello del metano), o anche solo il bisogno di proteggere il sistema di trasporto da attacchi cyber sono tutti obiettivi che richiedono un forte impegno nell'innovazione.

Una bella "gatta da pelare" anche per Snam, che controlla i quasi 33.000 km di tubature utilizzate per il trasporto del gas nella Penisola. Il Gruppo, proprio per questo, ha intrapreso un programma di innovazione industriale chiamato SnamTEC, che prevede importanti investimenti e un forte impegno organizzativo (l'acronimo TEC usato nella denominazione del programma sta per "tomorrow's energy company", cioè "azienda energetica del futuro"). 

Il piano strategico al 2027 dell'azienda, per esempio, stanzia 400 milioni di euro di investimenti in innovazione, di cui 350 per attuare su vasta scala tecnologie già sperimentate e consolidate e 50 per promuovere invece uno sforzo di "innovazione aperta", con cui individuare start-up e testare "invenzioni" con promettenti prospettive applicative.

Impianto Bioenerys per la produzione di biometano da biomasse agricole - Ostellato (FE)

Iniziato nel 2018, SnamTEC ha inoltre il compito di ricondurre sotto un'unica regia oltre 50 progetti a cui lavorano più di 200 persone e che perseguono sostanzialmente quattro obiettivi: la sicurezza delle persone, la continuità dell'esercizio, la salvaguardia di infrastrutture e ambiente e l'ottimizzazione dei processi.

Nell'ambito di SnamTEC un insieme integrato di tecnologie, che vanno dai droni ai satelliti, dalla sensoristica e dall'internet delle cose alla realtà virtuale e aumentata, vengono dispiegate congiuntamente per il presidio costante e capillare di metanodotti, centrali di compressione, siti di stoccaggio, impianti di rigassificazione e altri tipologie di asset, mettendo pienamente in valore tutti i dati di un sistema infrastrutturale digitalizzato al 100%.

Questo articolo fa parte di una serie sul trasporto del gas in Italia e sulla tecnologia e le innovazioni che lo rendono possibile realizzato in collaborazione con Snam. Trovi tutti gli articoli qui.

1 luglio 2024
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us