Speciale
Domande e Risposte
Storia

Quando è nato (per davvero) il bikini?

In realtà il bikini è comparso per la prima volta durante il periodo imperiale romano (I-II secolo d.C.). E non serviva per nuotare, perché si nuotava nudi.

Il bikini - o almeno il costume due pezzi -, è in realtà comparso per la prima volta durante il periodo imperiale romano (I-II secolo d.C.): non serviva in origine per nuotare, perché all'epoca si nuotava nudi. Né serviva per prendere il sole in spiaggia, pratica diventata abituale parecchi secoli dopo. A quanto pare, quello che per noi diventò negli anni Cinquanta il famoso bikini, era utilizzato soprattutto per l'atletica, la danza, il gioco della palla e sempre nelle scuole di ginnastica.

romane In bikini nei mosaici. Infatti, nella Villa romana del Casale, i cui resti sono situati a circa quattro chilometri da Piazza Armerina, in Sicilia, nella famosa Stanza delle dieci ragazze, vi è un mosaico che risale al III sec. d.C. e che raffigura giovani donne che, in un costun due pezzi, fanno diverse attività sportive.

Quando allora arrivò il vero bikini che usiamo oggi per andare al mare? Molto più tardi, nel 1946, quando due stilisti francesi, Louis Reard e Jacob Heim, reinventarono il costume da bagno femminile a due pezzi succinti, cui da principio venne dato il nome di un atollo del Pacifico. 


Il vero bikini di oggi. Quell'anno gli Stati Uniti fecero esplodere sull'atollo di Bikini (isole Marshall), alcuni ordigni nucleari. Poiché, sebbene su piani diversi, questo evento fece tanto scalpore quanto l'introduzione del nuovo costume, gli stilisti gli diedero il nome dell'atollo.

26 luglio 2022 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us