12 marzo 2010 - Il problema dei rifiuti radioattivi prodotti durante il funzionamento delle centrali nucleari ha sempre generato paura e sconcerto, alimentati da alcuni eventi drammatici accaduti nel passato e sostenuti dalla difficoltà di ottenere informazioni precise e scientificamente corrette. L'evoluzione tecnologica attuale ha consentito di sviluppare sistemi assai efficienti per il controllo delle reazioni nucleari che avvengono all'interno di una pila nucleare e per il mantenimento di elevati livelli di sicurezza.
Il problema delle scorie radioattive, tuttavia, presenta ancora alcuni aspetti irrisolti che richiedono la collaborazione di tutta la comunità internazionale.
Ne parla questa sera Adriano Duatti, professore Associato di Chimica Generale ed Inorganica all'università di Ferrara, in un incontro che inizia alle 21 nell'Aula Magna dell'Università, e che può essere seguito in diretta audio/video collegandosi a UniFe TV. (Ulteriori informazioni sul tema e sul relatore a questo indirizzo.)
Al termine dell'incontro tutti possono porre domande al professor Duatti via e-mail (venerdiuniverso@fe.infn.it) o per telefono (0532 97 4748).
L'incontro si inserisce nell'ambito dei "Venerdì dell'Universo", appuntamenti con la scienza organizzati dall'Università di Ferrara: il programma completo è a questo indirizzo.
Le registrazioni di tutti gli incontri dovrebbero essere disponibili nei prossimi mesi attraverso i consueti canali Internet. Focus.it sta tuttavia lavorando insieme al dipartimento di Fisica dell'università per offrire fin da subito ai suoi lettori alcune registrazioni, sia per alimentare il dibattito su temi di attualità con interventi di eccellenza sia per raccogliere ulteriori domande specifiche da rivolgere in un secondo momento ai relatori. Le domande possono essere raccolte nella discussione aperta nei forum di Focus.it a questo indirizzo.