Energia

Le scorie nucleari: sono inutili e pericolosi rifiuti?

12 marzo 2010 - Il problema dei rifiuti radioattivi prodotti durante il funzionamento delle centrali nucleari ha sempre generato paura e sconcerto, alimentati da alcuni eventi drammatici accaduti nel passato e sostenuti dalla difficoltà di ottenere informazioni precise e scientificamente corrette. L'evoluzione tecnologica attuale ha consentito di sviluppare sistemi assai efficienti per il controllo delle reazioni nucleari che avvengono all'interno di una pila nucleare e per il mantenimento di elevati livelli di sicurezza.
Il problema delle scorie radioattive, tuttavia, presenta ancora alcuni aspetti irrisolti che richiedono la collaborazione di tutta la comunità internazionale.

Ne parla questa sera Adriano Duatti, professore Associato di Chimica Generale ed Inorganica all'università di Ferrara, in un incontro che inizia alle 21 nell'Aula Magna dell'Università, e che può essere seguito in diretta audio/video collegandosi a UniFe TV. (Ulteriori informazioni sul tema e sul relatore a questo indirizzo.)

Al termine dell'incontro tutti possono porre domande al professor Duatti via e-mail (venerdiuniverso@fe.infn.it) o per telefono (0532 97 4748).

L'incontro si inserisce nell'ambito dei "Venerdì dell'Universo", appuntamenti con la scienza organizzati dall'Università di Ferrara: il programma completo è a questo indirizzo.

Le registrazioni di tutti gli incontri dovrebbero essere disponibili nei prossimi mesi attraverso i consueti canali Internet. Focus.it sta tuttavia lavorando insieme al dipartimento di Fisica dell'università per offrire fin da subito ai suoi lettori alcune registrazioni, sia per alimentare il dibattito su temi di attualità con interventi di eccellenza sia per raccogliere ulteriori domande specifiche da rivolgere in un secondo momento ai relatori. Le domande possono essere raccolte nella discussione aperta nei forum di Focus.it a questo indirizzo.

12 febbraio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us