Energia

La protesta dei nativi paralizza il Canada

Le tribù locali tengono in scacco il Canada, bloccandoo il traffico ferroviario in Ontario: un nuovo gasdotto dovrebbe passare attraverso i loro territori.

I Wet'suwet'en sono sul piede di guerra: sulla loro terra il gasdotto non deve passare. Siamo in Canada, nella Columbia Britannica, all'altezza di Belleville (Ontario). Qui i nativi canadesi e i loro sostenitori da giorni stanno bloccando i binari della ferrovia. Oggetto del contendere: la costruzione del gasdotto Coastal GasLink, opera dal valore di 4,6 miliardi che dovrebbe trasportare gas naturale dalla Columbia Britannica al Pacifico attraversando pertanto il territorio delle Prime nazioni.

Indomabili da sempre: su Focus Storia 161 tutte le battaglie dei nativi americani in difesa delle loro terre. © Focus

GHETTIZZATI. I Wet'suwet'en rappresentano il 5 per cento della popolazione canadese e, come molte comunità di nativi, vivono tutt'oggi ai margini della società, con un basso livello di istruzione e povertà diffusa (ci sarebbero addirittura problemi di accesso all'acqua potabile).

Su Focus Storia 161, un lungo dossier racconta come sono nate le cosiddette "riserve indiane", ossia porzioni di terre assegnate alle varie tribù incontrate (e falcidiate) dai bianchi affamati di terre tra il 1776 (anno di nascita degli Usa) e il 1890 (ultima battaglia delle Guerre indiane combattute contro i nativi).

Per il capo del governo Justin Trudeau è una bella gatta da pelare, costretto in un gioco di equilibrismi fra l'esigenza di sostenere l'industria energetica e la volontà di migliorare i rapporti con i popoli nativi. Per Trudeau, inoltre, c'è anche il rischio di perdere l'agognato seggio al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite: posto, questo, funzionale al ritorno del Canada ai grandi tavoli internazionali.

Ha collaborato Emanuela Cruciano.

25 febbraio 2020 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us