Energia

La plastica fatta con lo zucchero

Far bollire del succo di frutta per ricavarne una zuppiera di tupperware oppure una bottiglia di plastica, o magari della “benzina” per le automobili. Sembra una magia da stregoni. E invece è più o meno quello che sono riusciti a fare alcuni scienziati dell’università di Wisconsin (Usa) che hanno scoperto un processo chimico capace di convertire il fruttosio – lo zucchero presente nella frutta, nel miele e nel grano – in idrossimetilfurfurale o idrossimetilfurfurolo, meglio conosciuto con la sua sigla HMF.
L’HFM è un componente che potrebbe un giorno sostituire il petrolio nella produzione industriale della plastica e con cui probabilmente si potranno alimentare anche i diesel.
Il procedimento per il momento, però, è ancora troppo costoso per prevederne a breve una produzione su larga scala.

3 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us