Energia

La Corea del Nord dalla ISS: un buco nero

Il 30 gennaio gli astronauti della Stazione Spaziale hanno osservato un inconsueto buco nero: la Corea del Nord quasi completamente al buio. VIDEO

La Corea del Sud sembra un isola (invece è una penisola): "colpa" della Corea del Nord rimasta quasi completamente al buio. La foto - che sta facendo il giro del mondo - è stata ripresa dagli astronauti della ISS il 30 gennaio 2014, ma la NAsa l'ha diffusa solo ora. 122 mila km quadrati quasi immersi nell'oscurità.

Luci e ombre
A sud si osserva la ricchezza di luci della Corea del Sud. A nord c'è la Cina, anch'essa illuminata. In mezzo un buco nero e una macchiloina di luce: è la capitale nordcoreana Pyongyang (3,26 milioni di abitanti secondo gli ultimi dati ufficiali del 2008). L'inquinamento luminoso della capitale nordcoreana è paragonabile a quella di una piccola cittadina sudcoreana.

L'arte ruba alla Natura o la Natura ruba all'arte?
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Mancanza di energia
La foto evidenzia lo stato di miseria che regna nella nazione che come scrive la stessa Nasa si ripercuote nella mancanza di energia elettrica. Il consumo di energia pro capite nel sud è di 10.162 kilowatt, nel nord 739, quasi quattordici volte in meno.

Qui sotto il video in time lapse della Nasa


Ti potrebbero interessare queste fantastiche foto dallo spazio

Le meraviglie del mondo viste da satellite
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Sulla ISS con Luca Parmitano
VAI ALLA GALLERY (N foto)

La Terra vista dallo Spazio
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Dalla ISS con amore (e via Twitter)
VAI ALLA GALLERY (N foto)

25 febbraio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us