Time Lapse Mania Vai allo speciale

La Corea del Nord dalla ISS: un buco nero

Il 30 gennaio gli astronauti della Stazione Spaziale hanno osservato un inconsueto buco nero: la Corea del Nord quasi completamente al buio. VIDEO

iss038-e-038300
|

La Corea del Sud sembra un isola (invece è una penisola): "colpa" della Corea del Nord rimasta quasi completamente al buio. La foto - che sta facendo il giro del mondo - è stata ripresa dagli astronauti della ISS il 30 gennaio 2014, ma la NAsa l'ha diffusa solo ora. 122 mila km quadrati quasi immersi nell'oscurità.

Luci e ombre
A sud si osserva la ricchezza di luci della Corea del Sud. A nord c'è la Cina, anch'essa illuminata. In mezzo un buco nero e una macchiloina di luce: è la capitale nordcoreana Pyongyang (3,26 milioni di abitanti secondo gli ultimi dati ufficiali del 2008). L'inquinamento luminoso della capitale nordcoreana è paragonabile a quella di una piccola cittadina sudcoreana.

 

L'arte ruba alla Natura o la Natura ruba all'arte?
VAI ALLA GALLERY (N foto)

 

Mancanza di energia
La foto evidenzia lo stato di miseria che regna nella nazione che come scrive la stessa Nasa si ripercuote nella mancanza di energia elettrica. Il consumo di energia pro capite nel sud è di 10.162 kilowatt, nel nord 739, quasi quattordici volte in meno.

Qui sotto il video in time lapse della Nasa

 


Ti potrebbero interessare queste fantastiche foto dallo spazio

 

Le meraviglie del mondo viste da satellite
VAI ALLA GALLERY (N foto)

 

Sulla ISS con Luca Parmitano
VAI ALLA GALLERY (N foto)

 

La Terra vista dallo Spazio
VAI ALLA GALLERY (N foto)

 

Dalla ISS con amore (e via Twitter)
VAI ALLA GALLERY (N foto)

 

25 febbraio 2014