Energia

Tutti i GW solari del mondo

Qual è il Paese che produce più energia solare? Chi ha investito nelle tecnologie solari prima di tutti gli altri? Quale posizione occupa in classifica l'Italia?

Greenbyte, produttore di sistemi di controllo per centrali solari, riassume in un'infografica interattiva l'evoluzione del parco solare installato nel mondo dal 1992 al 2015, sulla base di dati propri e dei dati armonizzati di Solar Power Europe (la ex European Photovoltaic Industry Association) nel periodo 2006-2016.

Potenza solare installata nel mondo

Dallo "zero virtuale" degli anni dal '92 al 99', perché il dettaglio dell'infografica non rappresenta capacità complessive (per Paese) inferiori ai 25 MW, l'installato aumenta progressivamente fino ai 229 GW del 2015 (l'equivalente di altrettanti singoli reattori nucleari di taglia standard). Anno dopo anno, la mappa mostra che la Germania è stata la prima nazione al mondo a credere e investire fortemente nel solare. Oggi il primato è della Cina, con 43.381 MW installati: nella classifica, l'Italia occupa un buon quinto posto (18.612 MW), preceduta da Stati Uniti (25.600 MW), Giappone (34.151 MW) e Germania (39.695 MW).

1 aprile 2017 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us