Energia

Tutti i GW solari del mondo

Qual è il Paese che produce più energia solare? Chi ha investito nelle tecnologie solari prima di tutti gli altri? Quale posizione occupa in classifica l'Italia?

Greenbyte, produttore di sistemi di controllo per centrali solari, riassume in un'infografica interattiva l'evoluzione del parco solare installato nel mondo dal 1992 al 2015, sulla base di dati propri e dei dati armonizzati di Solar Power Europe (la ex European Photovoltaic Industry Association) nel periodo 2006-2016.

Potenza solare installata nel mondo

Dallo "zero virtuale" degli anni dal '92 al 99', perché il dettaglio dell'infografica non rappresenta capacità complessive (per Paese) inferiori ai 25 MW, l'installato aumenta progressivamente fino ai 229 GW del 2015 (l'equivalente di altrettanti singoli reattori nucleari di taglia standard). Anno dopo anno, la mappa mostra che la Germania è stata la prima nazione al mondo a credere e investire fortemente nel solare. Oggi il primato è della Cina, con 43.381 MW installati: nella classifica, l'Italia occupa un buon quinto posto (18.612 MW), preceduta da Stati Uniti (25.600 MW), Giappone (34.151 MW) e Germania (39.695 MW).

1 aprile 2017 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us