Energia

In Cina la prima nave cargo completamente elettrica

Ha un'autonomia di due ore ed è usata per ora per brevi rotte fluviali. Un segnale incoraggiante, se non fosse per il carico che - ironicamente - ancora trasporta.

È cinese la prima nave da carico completamente elettrica. Secondo quanto riportato su China Daily, il mezzo di 2000 tonnellate è stato varato il mese scorso a Guangzhou e starebbe già operando nella porzione interna del fiume Pearl.

qualche numero. La nave costruita dalla Guangzhou Shipyard International Company Ltd ha un'autonomia di 80 km dopo due ore di ricarica: quanto basta per percorrere i brevi tragitti fluviali in cui naviga, e più o meno la quantità di tempo necessario a scaricarla dalle merci quando è ancorata in porto. Lunga 70,5 metri, ha una batteria di 2.400 kWh di capacità e viaggia a circa 12,8 km all'ora. Non esattamente una scheggia, ma è fatta per trasportare grandi carichi senza emissioni dannose, non per essere veloce.

Un dettaglio non trascurabile. Potrebbe essere il simbolo di come sta cambiando la nostra relazione con i combustibili fossili, se non fosse per il contenuto dei container che trasporta: ironia della sorte, sono pieni di carbone. Nonostante non generi emissioni dannose di suo, dunque, la nave sta indirettamente ancora contribuendo a produrre gas serra. La speranza è che anche il carico a bordo muti in una direzione più sostenibile. La stessa tecnologia potrebbe in futuro essere utilizzata per navi passeggeri o altri tipi di mezzi, fluviali e marittimi.

7 dicembre 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us