Energia

Il tetto solare di Tesla ha garanzia infinita

Sono aperti da ieri gli ordini per il Solar Roof, le tegole con pannelli solari integrati. La garanzia? Per Elon Musk non è un problema, possono sopravvivere alla casa e ai suoi abitanti.

Con la sua tipica modalità di comunicazione, un tweet, la scorsa notte Elon Musk ha fatto un nuovo annuncio: l'apertura delle prenotazioni per Solar Roof (tetto solare), uno dei fiori all'occhiello di Tesla. Dal 10 maggio 2017 è possibile prenotare per la propria casa, da molti paesi del mondo (Italia compresa), le tegole con pannelli solari integrati (e invisibili), la cui consegna inizierà, negli Stati Uniti, da fine anno.

Eterne. Il Solar Roof sembra proprio un tetto normale, che in più incamera energia: la grande novità sta nella resistenza della copertura. Al punto che le tegole di Tesla in vetro temperato sono vendute con garanzia infinita: "Sono tre volte più resistenti delle tegole classiche. Siamo pronti a offrire la migliore garanzia possibile: per sempre, almeno finché la casa sta in piedi!", si legge sul sito della compagnia.

La resistenza del Solar Roof (a sinistra) e delle tegole "normali": clicca sull'immagine per attivare una breve animazione.

L'animazione qui a fianco, ripresa a 2.500 fotogrammi al secondo, è parte di un test di qualità di classe 4 di resistenza alla grandine: al momento dell'impatto, i chicchi di grandine di 5 cm viaggiano a 160 km orari.

Autonomi. La garanzia infinita è un plus necessario per restare nei binari di recenti affermazioni di Musk, secondo il quale il Solar Roof, a conti fatti, risulterebbe più economico dei tradizionali pannelli solari. Bisogna però ragionare in prospettiva, pensando alla casa "rivestita" delle tegole come a una piccola centrale energetica: l'energia accumulata durante il giorno viene immagazzinata nel pacco batterie di cui deve essere dotato il sistema, il Powerwall, e utilizzata quando serve e soprattutto a quella tensione, per evitare sprechi di soldi e tecnologia.

Tra costi iniziali, costo dell'energia ed eventuali incentivi, si rientrerebbe della spesa guadagnando anche qualche migliaio di euro nell'arco di 30 anni (15-20 anni è la durata di vita media di una copertura standard di pannelli solari). Sul sito della compagnia si trova una simulazione più dettagliata di spese ed entrate.

11 maggio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us