Energia

Per la guerra in Ucraina ci sono sempre più poveri nel mondo

Il conflitto in Ucraina e la crisi energetica che ne deriva potrebbero spingere 141 milioni di persone in una condizione di povertà estrema.

Una guerra che sembra non avere fine sta trascinando nell'indigenza milioni di persone in tutto il mondo: a causa dell'aumento dei prezzi dell'energia causato dal conflitto tra Russia e Ucraina ci sarà un nuovo balzo della povertà estrema, che potrebbe coinvolgere tra i 78 e i 141 milioni di persone in ogni parte del Pianeta.

Ricadute concrete. I rincari energetici legati all'invasione dell'Ucraina, alle sanzioni e al ricatto sul gas della Russia si ripercuotono sul bilancio delle famiglie in molti modi diretti o indiretti - dagli aumenti in bolletta al caro trasporti, al rialzo dei prezzi del cibo. Uno studio pubblicato su Nature Energy ha calcolato che la guerra porterà a un aumento dei costi dell'energia sostenuti dai consumatori compreso tra il 62,6% e il 112,9%, e a un incremento tra il 2,7% e il 4,8% delle spese familiari per il costo della vita.

Differenze geografiche. Un team internazionale di scienziati delle Università di Birmingham (Regno Unito), Groningen (Paesi Bassi) e del Maryland (USA), in collaborazione con l'Accademia Cinese delle Scienze, ha calcolato in che modo stanno cambiando i costi addizionali per l'energia sostenuti dalle famiglie rispetto a prima dell'invasione dell'Ucraina.

L'analisi è stata condotta per 116 Paesi e tra uno e l'altro sono emerse importanti differenze, dovute sia ai diversi modelli di consumo sia al livello di dipendenza delle varie nazioni dai combustibili fossili. Poiché la Russia è uno dei principali esportatori di petrolio e gas naturale, i Paesi che dipendono fortemente da queste fonti energetiche sono alle prese con problemi di approvvigionamento e insostenibili costi di importazione.

Per i poveri va sempre peggio. «A causa dell'iniqua distribuzione del reddito, l'aumento dei prezzi dell'energia impatterà sulle famiglie in modi molto diversi. L'inaccessibilità dei prezzi energetici e di altri beni necessari spingerà popolazioni già vulnerabili nella povertà energetica e persino nella povertà estrema», spiega Yuli Shan, tra gli autori dello studio. I nuclei familiari dei Paesi dell'Africa subsahariana saranno quelli maggiormente colpiti dai rincari.

A livello globale, i gruppi di persone più benestanti dovranno affrontare un aumento dei costi dell'energia per beni e servizi non necessari e dall'elevato valore aggiunto, mentre quelli più poveri si accorgeranno dei rincari soprattutto nel provvedere ai bisogni quotidiani come il cibo e le spese dirette per l'elettricità e il riscaldamento domestici.

È questo il futuro che vogliamo? «Nei Paesi più poveri, l'aumento del costo della vita mina i progressi conquistati a fatica nell'accesso all'energia e nella lotta alla povertà», commenta Klaus Hubacek, tra gli autori.

E se nel breve termine occorre trovare politiche per garantire l'accesso all'energia e alle altre necessità di base, allo stesso tempo bisogna assicurarsi che gli interventi più sostanziali siano in linea con le strategie di mitigazione della crisi climatica e dello sviluppo sostenibile. «Questa crisi globale senza precedenti - conclude Shan - ci ricorda che un sistema energetico altamente dipendente dai combustibili fossili non fa che perpetuare i rischi della sicurezza energetica, e accelerare la crisi climatica».

17 febbraio 2023 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us