Energia

Gemelli digitali per la rete del gas

Una delle innovazioni tecnologiche più interessanti a cui l'Asset Control Room consente l'accesso sono i gemelli digitali delle infrastrutture gestite da Snam.

Una delle innovazioni tecnologiche più interessanti a cui l'Asset Control Room consente l'accesso sono i gemelli digitali delle infrastrutture gestite da Snam. Si tratta di copie digitali in tutto e per tutto identiche agli oggetti reali che riproducono e che, rielaborate in uno spazio virtuale, si possono zoomare fino a un livello di dettaglio incredibile, che arriva per intenderci alla singola valvola.

La loro realizzazione richiede un grande sforzo di raccolta di dati e di elaborazione grafica tridimensionale. Il processo è tuttora in corso e Snam prevede di concluderlo per tutti i suoi "asset" entro il 2028. A luglio 2024 è previsto l'inizio della digitalizzazione massiva dei gasdotti, mentre entro la fine di quest'anno saranno "modellati" almeno 250 impianti oltre a quelli già disponibili nel sistema.

Quali sono i vantaggi dei gemelli digitali? Il modello virtuale consente per esempio di testare il funzionamento di un impianto in condizioni particolari in modo da valutarne la risposta operativa e stimarne tutte le operazioni di manutenzione o sostituzione necessarie in futuro. Indossando visori di realtà virtuale, inoltre, le persone di Snam possono letteralmente entrare nei gemelli digitali, formandosi alla manutenzione degli impianti senza spostarsi, dunque in totale sicurezza e con minori impatti ambientali. I dati provenienti ogni momento dagli impianti consentono inoltre di aggiornare puntualmente i loro gemelli di digitali, che pertanto ne rappresentano copie non già statiche, ma – per così dire - "viventi".

Snam dispone così di un'anagrafica costantemente aggiornata di tutte le sue infrastrutture. A questo scopo è fondamentale mettere in pratica procedure certificate di raccolta, valutazione e gestione dei dati, che sono in continua evoluzione e affinamento. Solo la correttezza dei dati iniziali consente infatti ai vari sistemi di elaborazione, dal machine learning all'intelligenza artificiale generativa, di condurre analisi corrette e attendibili.

Trattati in questo modo i dati provenienti dai vari "asset" della rete di distribuzione divengono un "asset" a loro volta, che contribuisce ad accrescere il valore dei beni e delle attività del gruppo.

I gemelli digitali sono una soluzione di cui già da qualche anno si parla nell'industria e sono già impiegati in svariati ambiti economici e produttivi. Ciò che rende davvero pionieristico lo sforzo compiuto da Snam è che i gemelli digitali in via di realizzazione non sono e non saranno il calco di poche decine di asset fra loro vicini ma arriveranno a comporre la copia di un'infrastruttura consistente, complessa e diffusa su tutta la Penisola, ed è proprio con il concorso decisivo di questo enorme lavoro che si accresce sicurezza, efficienza e sostenibilità di impianti e reti, quelle del gas, di cui il Paese non può fare a meno.

Questo articolo fa parte di una serie sul trasporto del gas in Italia e sulla tecnologia e le innovazioni che lo rendono possibile realizzato in collaborazione con Snam. Trovi tutti gli articoli qui.

24 giugno 2024
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us