Energia

Fukushima è già come Chernobyl

La situazione in Giappone sta precipitando.

È ufficiale: il livello di pericolosità della centrale giapponese gravemente danneggiata dal terremoto e dallo tsunami dell'11 marzo è lo stesso del disastro russo, il più grave della storia.

“La paura è che il livello di radioattività di Fukushima possa nel tempo superare quello di Chernobyl”

Massima gravità - L'Agenzia per la sicurezza nucleare e industriale giapponese ha innalzato il livello di gravità nell'impianto nucleare di Fukushima - da 5 a 7 - come quello del disastro di Chernobyl del 1986. Le radiazioni che fuoriescono dalla centrale rappresentano , almeno al momento, solo il 10% di quelle emesse da Chernobyl, ma il materiale radioattivo rilasciato nell'atmosfera dall'inizio della crisi ha raggiunto una quantità tale da portare alla decisione di alzare il ranking per le gravi conseguenze per la salute e l'ambiente. La situazione, infatti, è lontana dall’essere risolta anche a causa delle continue scosse che continuano a colpire il Giappone.

Peggio di Chernobyl - Gli esperti sottolineano, però, che i due episodi non sono paragonabili e che sono ancora in corso delle valutazioni. A Fukushima diversamente da Chernobyl non si sono verificate esplosioni del nocciolo dei reattori dello stabilimento, anche se ci sono state esplosioni di idrogeno. La paura, però, spiega un funzionario della Tepco - la società che gestisce l'impianto - è che nel tempo Fukushima possa addirittura superare i livelli di radioattività della centrale russa. (pp)

Silvia Ponzio

Chernobyl: prima e dopo il disastro. Guarda la gallery!

12 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us