Energia

Fukushima è già come Chernobyl

La situazione in Giappone sta precipitando.

È ufficiale: il livello di pericolosità della centrale giapponese gravemente danneggiata dal terremoto e dallo tsunami dell'11 marzo è lo stesso del disastro russo, il più grave della storia.

“La paura è che il livello di radioattività di Fukushima possa nel tempo superare quello di Chernobyl”

Massima gravità - L'Agenzia per la sicurezza nucleare e industriale giapponese ha innalzato il livello di gravità nell'impianto nucleare di Fukushima - da 5 a 7 - come quello del disastro di Chernobyl del 1986. Le radiazioni che fuoriescono dalla centrale rappresentano , almeno al momento, solo il 10% di quelle emesse da Chernobyl, ma il materiale radioattivo rilasciato nell'atmosfera dall'inizio della crisi ha raggiunto una quantità tale da portare alla decisione di alzare il ranking per le gravi conseguenze per la salute e l'ambiente. La situazione, infatti, è lontana dall’essere risolta anche a causa delle continue scosse che continuano a colpire il Giappone.

Peggio di Chernobyl - Gli esperti sottolineano, però, che i due episodi non sono paragonabili e che sono ancora in corso delle valutazioni. A Fukushima diversamente da Chernobyl non si sono verificate esplosioni del nocciolo dei reattori dello stabilimento, anche se ci sono state esplosioni di idrogeno. La paura, però, spiega un funzionario della Tepco - la società che gestisce l'impianto - è che nel tempo Fukushima possa addirittura superare i livelli di radioattività della centrale russa. (pp)

Silvia Ponzio

Chernobyl: prima e dopo il disastro. Guarda la gallery!

12 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us