Energia

Fotovoltaico al titanio

L'energia dal sole è più vicina, con un nuovo tipo di cellula fotovoltaica. Che costa meno.

Fotovoltaico al titanio
L'energia dal sole è più vicina, con un nuovo tipo di cellula fotovoltaica. Che costa meno.

Cellule fotovoltaiche. Un nuovo procedimento potrebbe portare a prodotti più semplici e meno costosi.
Cellule fotovoltaiche. Un nuovo procedimento potrebbe portare a prodotti più semplici e meno costosi.

Uno dei principali ostacoli alla diffusione di sistemi fotovoltaici per la produzione di energia è la loro antieconomicità. Il silicio che serve a realizzarli deve infatti essere particolarmente puro, con costi molto elevati di produzione. I ricercatori hanno cominciato così a cercare nuove strade. La più recente, sviluppata da Eric McFarland e Jing Tang dell'Università di Santa Barbara in California, consiste in un dispositivo costituito da un sottilissimo strato di oro steso su una base di ossido di titanio. Sull'oro viene applicata una pellicola di molecole fotorecettrici che, eccitate dalla radiazione solare, cedono elettroni. Questi migrano attraverso gli strati metallici fino a entrare nel circuito esterno. L'oro a sua volta cede elettroni allo strato di fotorecettori mantenendo il sistema in equilibrio. La nuova cella fotovoltaica al titanio ha ancora un'efficienza molto bassa, meno dell'1%. Ma, secondo i suoi inventori, il rendimento può essere facilmente migliorata. Con il vantaggio di essere molto più economica e resistente di quelle attuali.

(Notizia aggiornata al 24 febbraio 2003)

5 febbraio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us