Energia

Energie rinnovabili: motore per il futuro?

È possibile una società il cui sviluppo sia compatibile con la tutela delle nostre risorse energetiche e il rispetto del territorio? Un dibattito "dal vivo", in video dall'aula magna dell'Università di Ferrara, cui tutti possono partecipare in diretta via e-mail o telefono (marzo 2010).

Fino a questo momento lo sviluppo della società è sempre stato legato a un incremento dei consumi energetici. L'energia che produciamo viene spesa ogni giorno per i trasporti, per il riscaldamento, per le attività industriali, per le comunicazioni... Tutto questo viene percepito come un miglioramento delle condizioni di vita e una "evoluzione" della società. La popolazione mondiale, tuttavia, sta aumentando a un ritmo vertiginoso e non è possibile proiettare i consumi attuali su una fascia sempre crescente di popolazione, in quanto le risorse energetiche che attualmente stiamo sfruttando non sono rinnovabili.

I VENERDÌ DELL'UNIVERSO

# Energie rinnovabili, sostenibilità e sviluppo: la presentazione dell'incontro e del relatore.
# venerdì 19 marzo, ore 21:15: la diretta in streaming video da questo indirizzo.
# l'indirizzo e-mail per inviare domande durante il dibattito.
# 0532/974748: il numero di telefono per fare domande in diretta durante il dibattito.
# il forum, dove lasciare le domande che Focus.it selezionerà e invierà al professor Donato Vincenzi.

Donato Vincenzi, venerdì 19 marzo alle 21:15

18 marzo 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us