Energia

Il mega impianto fotovoltaico della Cina

Il governo cinese sta costruendo un impianto da 25 km quadrati nel deserto dei Gobi, per alimentare un milione di abitazioni.

Le città della Cina hanno raggiunto livelli di inquinamento impressionanti, ma il governo centrale è impegnato in investimenti sempre più massicci sul fronte delle energie rinnovabili. L'ultima iniziativa è la realizzazione del suo primo impianto fotovoltaico commerciale, una struttura di 25 chilometri quadrati nel deserto del Gobi che, una volta completata, fornirà energia a più di un milione di abitazioni nella provincia del Qinghai.

Il cuore di questo gigantesco impianto, la cui costruzione è già iniziata, saranno sei torri solari da 135 megawatt l'una. A regime permetterà ogni anno di ridurre di 4,6 milioni di tonnellate l'utilizzo di carbone, tagliando di 896mila tonnellate le emissioni di diossido di carbonio (CO2, anidride carbonica).

Dall'inizio del 2015 la Cina ha aggiunto 5 gigawatt di energia fotovoltaica al suo sistema di distribuzione energetica e punta a raggiungere i 17,8 gigawatt di produzione da nuovi impianti entro la fine del 2015.

7 agosto 2015 filippo ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us