Per catturare il vento e produrre elettricità i nuovi aerogeneratori hanno torri alte come grattacieli e pale che in ampiezza abbracciano uno stadio olimpico.

A un centinaio di metri d'altezza dal suolo il vento scorre come un fiume, forte, costante e poco turbolento. Se però vogliamo ricavare energia da questo fiume abbiamo bisogno di tecnologie e componenti speciali, a partire da piloni e pale giganteschi per finire con sistemi di rotazione a levitazione magnetica.

In Italia sono in funzione più di 5.300 aerogeneratori di varia taglia per una potenza installata di circa 6.500 MW (dati Anev, Associazione nazionale energia del vento): nel 2010, la quota di energia prodotta da fonte eolica è stata di oltre 9 TWh (dati Terna), corrispondente ai consumi di circa 3.000.000 di famiglie.

Nel nostro Paese, però, non ci sono giganti come questo di General Electric: con una capacità potenziale di oltre 4 megaWatt, potrebbero offrire un contributo importante per affrontare la crisi energetica e controllare le emissioni di CO2 in atmosfera. Ecco come sono fatti. E quanto sono... grandi!


23 dicembre 2011 Raymond Zreick
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us