Energia

L'8% dell'energia prodotta in Europa nel 2014 è venuta dal vento

Buone notizie sul fronte dell'energia eolica: nel 2014 l'Unione Europea ha preso dal vento l'8% del suo fabbisogno di elettricità

Il raggiungimento del 20% di produzione di energia da fonti rinnovabili, rispetto alla richiesta globale di energia, è una delle finalità del cosiddetto Obiettivo 20-20-20, che i Paesi dell'Unione Europea si sono impegnati a raggiungere entro il 2020. Gli altri due "20" corrispondono ad altrettanti obiettivi: la riduzione del 20% delle emissioni di anidride carbonica (rispetto ai livelli del 1990) e l'aumento di rendimento ed efficienza energetica del 20%.

La produzione più efficiente di energia eolica è quella prodotta in mare lontano dalle coste. Ma è anche la più costosa da produrre.

Il vento all'8%. Una buona notizia arriva dall’ultimo "report" della Commissione Europea sull'energia eolica che si produce sul nostro continente: a fine 2014 era all’8% dell’energia elettrica richiesta. Un valore percentuale che corrisponde a 129 GW (gigawatt, milioni di Watt), in grado di soddisfare (singolarmente) le esigenze di Paesi come il Belgio, l’Olanda, la Grecia e l’Irlanda.

L'impatto visivo delle pale eoliche p spesso criticata anche dagli ambientalisti

In crescita ovunque. Secondo il Joint Research Centre della UE, entro il 2020 l’eolico potrebbe fornire il 12% della richiesta di energia dei Paesi dell'Unione. Una crescita che va di pari passo con quella segnata a livello mondiale (dai 3 GW di una ventina di anni fa agli attuali 370 GW).

Nel solo 2014 la crescita è stata del 48% rispetto al 2013. Lo sviluppo eolico europeo, sia di impianti su terraferma che in mare (offshore), hanno permesso a Paesi come la Danimarca, il Portogallo, l’Irlanda, la Spagna, la Romania e la Germania ci generare dal 10% al 40% della loro richiesta di energia elettrica dal vento.

Per limitare il rumore ed ottenere una sempre maggiore efficienza si cercano nuove strade nella forma e nella dimensione delle pale eoliche

Contestata. Le premesse e le promesse sono buone, ma va anche ricordato che l’energia eolica è, tra le fonti rinnovabili, la più discussa per l’impatto produce sull’ambiente dal punto di vista visivo, per il rumore prodotto dalle pale e per la moria di volatili che finiscono tra le pale stesse.

27 luglio 2015 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us