Energia

Corrente elettrica... pedonale

Alla scoperta del Pavegen, il pavimento intelligente che produce corrente elettrica quando viene calpestato.

La maratona di Parigi dello scorso 6 aprile potrebbe passare alla storia come una delle più green mai corse. Una parte della segnaletica di gara è stata infatti alimentata dall'energia prodotta dagli oltre 40.000 corridori, che passando su tratto di strada pavimentato con speciali piastrelle, hanno prodotto oltre 7 KW di corrente elettrica.
La curiosa iniziativa è stata promossa da Pavegen System, omonima azienda britannica che da anni studia il modo di trasformare in qualcosa di utile il calpestio di pavimenti ubicati in zone ad alta frequentazione come discoteche (vedi), stadi, centri commerciali, stazioni della metropolitana.

Corri che ti illumini
Il funzionamento di queste piastrelle intelligenti è relativamente semplice: ogni volta che un pedone o un corridore vi passano sopra, la mattonella si abbassa e si rialza di qualche millimetro. L'energia trasmessa dal movimento, quantificabile in circa 8 watt a passo, viene convertita in energia elettrica e accumulata in speciali batterie, che saranno utilizzate fornire corrente quando richiesto.
Le mattonelle di Pavigen sono oltretutto realizzate per l'80% con materiali di riciclo come pneumatici di camion usati e cemento di recupero e sono quindi amiche dell'ambiente a tutti gli effetti. Unico neo il costo, che almeno per ora rimane piuttosto elevato. Ma i manager dell'azienda sono convinti di riuscire ad abbassarlo a 60-70 euro al metro quadro nel giro di qualche anno.

14 maggio 2013 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us